Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Contatore

Utente di HTML.it

Contatore

Ciao a tutti!! Ho un problema. Ho due file di testo:
    "sale.csv" (nome della Sala, posti, videoproiettore)
    codice:
    Torino,22,V
    Milano,44,N
    Roma,430,V
    Napoli,55,V
    Siracusa,230,N
    e "prenotazioni.csv" (nome della Sala, giornodiPrenotazione, nomeConferenziere)
    codice:
    Torino,44,Stefano Bianchi
    Milano,150,Maria Giannini
    Napoli,33,Piero Cuore
    Roma,250,Lucia Rossi
    Siracusa,360,Luca Verdi
    Nel mio programma devo creare una tabella che elenchi le sale con le rispettive caratteristiche e a fianco ad ogni sala devo dire quante prenotazioni sono state effettuate per quella sala. Ho già creato un arrayList per le sale e uno per le prenotazioni.
    Come posso farlo? Pensavo ad un metodo che dica: se il nome della sala è uguale al nome della sala dell'altro file aumenta un contatore di 1 e così via..Bo è solo un'idea e comunque vi volevo chiedere una mano proprio su come scrivere il codice!

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    che intendi per tabella? Devi riportare i dati dei file sul DB?

Utente di HTML.it
    Nono devo creare un'interfaccia che mostra una tabella dentro la quale ci sono 4 colonne( nome, capienza, videoproiettore, prenotazioni). le prime 3 colonne le ho riempite leggendo il file sale. Per la 4° colonna devo calcolare il numero di prenotazioni per ogni sala!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Contatore

Originariamente inviato da Fire_89
    Ciao a tutti!! Ho un problema. Ho due file di testo:
    "sale.csv" (nome della Sala, posti, videoproiettore)

e "prenotazioni.csv" (nome della Sala, giornodiPrenotazione, nomeConferenziere)

Nel mio programma devo creare una tabella che elenchi le sale con le rispettive caratteristiche e a fianco ad ogni sala devo dire quante prenotazioni sono state effettuate per quella sala. Ho già creato un arrayList per le sale e uno per le prenotazioni.
    Parli di file di testo csv, quindi chiaramente non si sta parlando di un database "relazionale".
    I dati quindi dovresti caricarli e tenerli in memoria in apposite strutture dati. Ma quello che farebbe un DB .... dovresti farlo tu con le strutture dati.

La relazione tra sale e prenotazioni risulterebbe essere 1 a N. Per una sala ci possono essere N prenotazioni. Come dicevo, quello che farebbe un DB, devi farlo tu. La tua struttura dati per le prenotazioni (che non è detto che debba essere solo un ArrayList!) dovrebbe "indicizzare" questi dati.

La "chiave" in prenotazioni è il nome della sala. Una struttura dati potrebbe essere una mappa in cui la chiave è appunto il nome della sala e come valore c'è una lista di oggetti che "modellano" le informazioni sulla prenotazione.

Avendo quindi un nome di sala diventa poi banale non solo ottenere la lista delle prenotazioni ma anche sapere subito quante prenotazioni ci sono.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    nessuno ha parlato d'interfacce.
    hai il testo dell'esercizio?

Utente di HTML.it
    L'esercizio mi chiede di creare un'applicazione che gestisca la prenotazione di sale di un centro. I file sale.csv e prenotazioni.csv li ho postati sopra. Inoltre l'applicazione dovrà fornire due schermate: una principale da mostrare all'avvio e una di dettaglio. Nella schermata principale si riassumono in forma tabellare le caratteristiche di tutte le sale(una sala per riga) e il numero di prenotazioni ad essa associate. Il mio problema è nel calcolare le prenotazioni associate ad ogni sala.. Nel file prenotazioni.csv che ho postato sopra è solo un esempio..(una prenotazione per ogni sala) ma ce ne potrebbero essere di più! Grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Fire_89
    Il mio problema è nel calcolare le prenotazioni associate ad ogni sala..
    Io nel mio post precedente ho fatto un discorso un po' più generale, nel caso si volesse mantenere in una struttura dati l'intero insieme delle prenotazioni (completo di tutti i dati) e pure "indicizzate" per sala.

Ma se a te serve solo il numero di prenotazioni per sala e basta, devi comunque usare una "mappa" ma in modo più semplice. La mappa avrà come "chiave" la sala (un String) e come "valore" il contatore (un Integer va bene).

Leggi e scorri tutto il file prenotazioni.csv riga per riga, spezzi i dati nella riga ed ottieni per ognuna la sala, ecc...
    Per ogni prenotazione vai a vedere se c'è la sala nella mappa e quindi: a) se c'è già, incrementi il contatore associato alla chiave-sala oppure b) se non c'è inserisci una associazione inziale sala --> 1.

E prosegui riga per riga. Questo è il minimo che puoi fare. L'altro che ho detto ... beh è di più e più complesso.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie mille!! Sei stato molto chiaro nella spiegazione ora ci provo

Permessi di invio