Salve ragazzi!

So già che una domanda così è una mina vagante che trovera molte critiche. Ho eseguito qualche ricerca ma nessuna mi ha aiutato a chiarire i miei dubbi.

Per imparare a programmare in java con quale versione iniziare? Cioè il codice cambia in base alla versione? Per esempio se io programmo in PHP4 o in PHP5 c'è una bella differenza. Certo il linguaggio è sempre quello ma molte funzioni e l'approccio all'ereditarietà, per esempio, è molto diverso. Pertanto oggi (novembre 2011) si consiglia di imparare PHP5 visto che il 4 è ormai obsoleto.

Ma per JAVA? L'ultima versione è la 7 ma c'è anche la 6 giusto? Che cambia? Con che conviene imparare? E poi se imparo java 6 (visto che è più facile reperire tutorial) sarò uno sviluppatore poco proiettato al futuro? O invece è meglio il 6 del 7 per qualche motivo?

Ragazzi come vedete sono molto confuso... Non so nemmeno esattamente se le versioni diverse centrano qualcosa col codice da scrivere...

Aitatemi a fare chiarezza!

GRAZIE!

FRA ORE!

PS: Io a casa ho questo libro. La scheda dice "La terza edizione è stata completamente aggiornata all'ultima versione di Java (SDK 1.5)"... Ciò significa che è aggiornatoi a java5? E' troppo vecchio?