Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: linux ed anonimato

Utente di HTML.it

linux ed anonimato

Salve a tutti avrei bisogno di avere alcune delucidazione sull'anonimato in rete.
    Premetto che utilizzo ubuntu.

1)
    Quando navigo su internet lascio informazioni riguardo al nome utente di ubuntu ed il nome del pc?
    Il provider può risalire a queste informazioni?
    Un sito con malware può rubare tramite cookies queste info?

2)
    Se sono all'interno di una wan ad esempio il mio traffico può essere sniffato..chiaramente so che password in chiaro, ricerche su internet, mail con pop3 e quant'altro posso essere lette tramite uno sniffer , ma l'ipotetico sniffatore può risalire anche al nome del mio pc ed al nome dell'utente?
    Ovviamente premetto che nn ho servizi aperti di nessun genere ne samba ne nfs ne apache nulla e sono firewallato.

3)
    Ho notato usando wireshark che quando navigo lascio informazioni riguardanti la versione del broswer e del sistema operativo
    c 'è modo sotto ubuntu di nascondere tali info o di modificarle?

4)
    Ultima domanda quando navigo con la mia adsl è vero che i provider sono costretti per legge a conservare tutte le informazioni della mia navigazione?e per quanto tempo?

Grazie in anticipo per l'eventuali risposte

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se pensi che si possa utilizzare internet senza lasciare nessunissima traccia sei assolutamente fuori luogo.

i provider per legge mantengono i tuoi log di connessione che consegnano alle autorità solo dietro mandato di un tribunale. Normalmente nessuno va a curiosare su di te (si spera).

per il resto esistono software per linux/windows che permettono di effettuare una sorta di navigazione anonima, ma servono a poco, giusto per non lasciare troppe tracce del tuo passaggio, più che altro per evitare pubblicità indesiderata o per accedere a server esteri che richiedono ip locali...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio