Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Scrivere post con PHP

Utente di HTML.it

Scrivere post con PHP

Ciao a tutti,

un cliente mi ha commissionato un sito, di cui dovrebbe gestire una sola sezione promozioni dinamicamente. Adesso io credo che sia inutile sbattere la testa implementando tutto in un cms come joomla o wordpress anche perchè la cliente è una signora che non ha molta dimestichezza con il computer, per cui deve essere la cosa più banale di questo mondo

Mi chiedevo se esisteva uno script che mi permettesse tramite una pagina (protetta da psw) compilare un semplice form e pubblicarlo, parliamo di due campi, niente di trascendentale. Ovvero servizio in offerta e prezzo.

Quindi pensavo a una cosa del genere.

www.miosito.it/admin
    nome e pass.

accedo e compilo un semplice form, i cui campi andranno a depositarsi nella sezione dedicata quindi

Potete aiutarmi?

Ciao da quello che ho capito bene vuoi uno script che ti invia i dati ad un database giusto? Per farlo io ho utilizzato il php.
    Se hai esperienza di html e php basta utilizzare il form con metodo post per i dati e nella pagina di salvataggio utilizzi il metodo $_POST['nome_dato_del_form']. Se non hai esperienza con queste cose dimmi esattamente cosa hai a disposizione e come vuoi che sia fatto.
    AnDwHt

Utente di HTML.it
    Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Allora ti spiego in breve...

Per quanto riguarda html e css vado come un treno, PHP/MySql lo sto imparando piano piano ma ancora non lo conosco bene

In poche parole io voglio creare un piccolissimo pannello di amministrazione, che mi consenta di creare dei semplicissimi Post, Un mini-mini cms insomma!

Vorrei creare una pagina di accesso al pannello quindi ipotizzo www.miosito.it/admin e mi si apre la pagina di log in ed effettuato l'accesso, mi deve consentire di inserire post all'interno di una determinata pagina.

Sono post molto semplici, niente di complesso del tipo

-immagine - Descrizione offerta - Prezzo

E devo poterne visualizzare più di una ovviamente

Magari sarebbe magnifico un mini-archivio che mi consentisse di visualizzare i post pubblicati, editarli ed eventualmente cancellarli!

E' una cosa troppo complessa?

Utente di HTML.it
    No è semplicissimo se te la cavi un po' con il php e con mysql.
    Su youtube trovi molti tutorial su come creare form di registrazione, login e logout, eccotene uno d'esempio: http://www.youtube.com/watch?v=J7PZVVZHPdI
    Per quanto riguarda la tua "minigestione" degli articoli, non è difficile ma devi conoscere almeno le basi del php e di mysql.
    Quello che devi fare è

-Collegarti al database
    -Selezionare la tabella
    -Controllare se l'oggetto esiste
    -Se non esiste crearlo con i campi che servono a te
    -Altrimenti dare messaggio d'errore

Questi passaggi ovviamente devi trasformarli in PHP e MySQL
    Spero di esserti stato d'aiuto!

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Guarda come ti ho detto, sto cominciando adesso a studiare php per cui sono in alto mare. La parte in login ok, quello che mi preoccupa è la gestione degli articoli. Se potessi guidarmi piano piano o indicarmi un tutorial su cui interfacciarmi, te ne sarei grato

Allora io ho preso dei video corsi da www.video-corsi.com gratuiti sul php. Esistono anche altri linguaggi ma comunque ti spiega per filo e per segno come realizzare un sito. Poi per guide più avanzate scrivi guida php avanzata su google e guarda un po' quello che c'è. Anche HTML.it mi ha aiutato per l'utilizzo di html o javascript (che dovrai utilizzare per forza se vuoi qualcosa di professionale e figo).
    AnDwHt

Utente di HTML.it
    Cosa s'intende con "controllare se l'oggetto esiste?"

Originariamente inviato da filogti
    Cosa s'intende con "controllare se l'oggetto esiste?"
    Beh, dipende, controllare se una variabile è settata, se non è vuota, se un articolo simile non è stato inserito, se si possiedono i privilegi per farlo. Più rendi il sito dinamico, maggiori sono i controlli da effettuare.

Utente di HTML.it
    Ragazzi sono in alto mare!!!! Mi potete dare una mano?

Permessi di invio