Buongiorno a tutti.
Chiedo cortesemente aiuto a proposito di una situazione che mi sta inquietando da un po' di tempo.
Da svariato tempo, ho la sensazione che persone con le quali ho a che fare tutti i giorni, dotate di grande capacità tecnica informatica, abbiano trovato il modo di accedere al mio PC personale via rete. Tale sospetto è motivato da mezze frasi e sottointesi che mi lasciano intendere che qualcuno si stia divertendo in maniera non proprio ortodossa, anzi direi un tantino illegale.
Adotto i normali sistemi di protezione, ovvero adotto password complesse, non utilizzo l'utente root ma un utenza con privilegi normali, ho firewall e antivirus. ma sono perfettamente conscio del fatto che i bachi di sicurezza di Windows permettano di vanificare tutto.
Il mio PC non contiene dati sensibili, il suo uso é esclusivamente per svago, quindi non ci sono rischi veri. Ma ciò non toglie che, per principio, la cosa mi dia grande fastidio...
A questo scopo sto cercando dei sistemi di tracciatura, programmi da installare sul PC che siano in qualche modo di identificare le intrusioni e possibilmente identificare l'intrusore.
Sareste cortesemente in grado di segnalarmi sistemi efficaci per questo scopo ?

Rispondi quotando
, ma posso darti molti consigli. Facciamo il punto della situazione step by step. Prima pensiamo a rendere sicuro il sistema operativo:
a loro!
il traffico non cifrato in transito da e verso il web (siti visitati, dati scaricati, ...). E' probabile che questo qualcuno sia poi riuscito anche ad avere accesso al tuo pc, ma è più difficile secondo me. In ogni caso la soluzione è: proteggi la tua rete e cifra i dati inviati e sarà impossibile avere intrusioni indesiderate (a meno che non sia un genio della nasa). Quindi, usa WPA2 e cambia per sfatare ogni dubbio la password. Usa questo sito per testare la robustezza della password:
! E ovviamente stai attento a non installare software prestato da vicini troppo curiosi...
. L'attaccante dovrebbe:
e richiede tempo), o meglio l'indirizzo IP associato al tuo router