Salve a tutti,

sono di ritorno dopo un po' di tempo e molto arruginito con un piccolo quesito, che spero mi aiuterete a risolvere:

in una maschera di inserimento dati per fatture, ho un campo "nfattura" che finora avere un formato 00/aa e cioè la numerazione delle fatture procedeva con 01/14 02/14 ecc....dove 14 in questo caso è ovviamente l'anno.

Per avere in automatico una numerazione crescente in Valore predefinito del campo avevo questa formula:

=Format(IIf(IsNull(DMax("[NFattura]";"[Fatture]";"[NFattura] like '??/" & Format(Date();"aa") & "'"));1;Mid(DMax("[NFattura]";"[Fatture]";"[NFattura] like '??/" & Format(Date();"aa") & "'");1;2)+1);"00") & "/" & Format(Date();"aa")

ed andava tutto bene...

Ora però mi trovo ad avere la necessità di due tipi di numerazioni...e cioè....se vendo normalmente...deve continuare ad essere così...se invece vendo oggetti con il margine vorrei che la numerazione fosse del tipo M00/aa.
Ho modificato il controllo nella tabella, che ora mi accetta correttamente questo tipo di numerazione, ma non so come modificare la formula del campo nella maschera, affinchè in automatico mi controlli l'ultimo record di ognuna dei due tipi di vendite, e mi dia quindi la giusta consequenzialità nella numerazione.
Premetto che nella maschera, ho inserito un controllo del tipo on/off per indicare se si tratta di una fattura con regime del margine..o meno...
quindi il mio problema è che vorrei che all'apertura della maschera, con il controllo "regimemargine" non flaggato, ci sia ad esempio una numerazione del tipo 19/14 perchè finora sono state fatte 18 fatture senza regime del margine, ma che nel momento io flaggo il controllo, la numerazione di nfattura diventi ad esempio M09/14 perchè, effettuato il controllo sulla tabella, veda che finora sono state fatte 8 fatture con regime del margine.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti anticipatamente.
Raf