Ciao a tutti,
scusate il disturbo nel periodo natalizio, ma ho dei problemi nell'utilizzo della classe zipArchive.

Vi spiego, avevo un server con ubuntu 9.10 con installato php 5.2.10.
Avevo creato una funzioncina che prendeva un file zippato passato via post e usando la zipArchive lo scompattava e il resto del codice eseguiva altre operazioni.

Qualche tempo fa sono passato ad un altro server, sempre con ubuntu (questa volta 11.04), ho installato il php (versione 5.3.5). Ho aperto il browser, ho lanciato la mia funzione, ma non era più in grado di agire sui file zip.
A questo punto mi sono andato a vedere un po di roba in rete sulla classe zipArchive e ho trovato diversi post in cui veniva restituito l'errore ZipArrchive: class not found.
Ho abilitato la stampa degli errore sul php.ini, ma senza ricevere alcun messaggio del genere. Ho quindi supposto che la classe fosse quindi installata.
Ho inserito un po di debug sulle funzioni open, extract ed ognuna non mi ha restituito alcun errore.
Ho anche controllato i permessi dei file che venivano uploadati (mi sembrava strano che i problemi fossero qui, visto che stando al debug della funzione open sembra che riuscisse ad aprire il file).

Onestamente non so più ddove battere la testa. Ho provato anche altre funzioni (PCLZip su tutte), ma trovo la classe zipArchive semplice e molto intuitiva, quindi avrei preferito continuare ad usare lei.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, o cmq ha qualche idea su cosa possa essere a causarlo?
Aggiungo che sul server vecchio dove utilizzavo la classe non ricordo di aver applicato procedure particolari...

vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon anno...

ciao
Randy