Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

[PDO][MySQL] Errore del database che non capisco

Ragazzi mi serve una mano se potete aiutarmi, ho un'applicazione che gira su classico LAMP e chiedendo l'autenticazione mi ha dato questo errore:
    Connection failed: SQLSTATE[HY000] [2013] Lost connection to MySQL server at 'reading initial communication packet', system error: 111
    Il supporto al PDO è attivo, così come il MySQL, l'applicazione è in prova sul mio server privato quindi l'unico utente sono io.

Sono arrivato alla conclusione che c'è un errore di connessione, ma allo stesso tempo phpmyadmin sullo stesso server funziona.
    Ma non capisco cosa possa essere successo, adesso l'ho provato nell'intranet dove l'applicazione deve girare e tutto funziona, quindi non è un problema di programmazione.
    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe non andare?
    Fatemi pure domande

Bene, vedo che molti hanno letto, si vede che c'è un certo interesse e così torno per scrivere la soluzione; magari a qualcuno può servire per un domani.
    Dopo aver molto cercato ho scoperto che l'errore era dovuto ad un fatto banale, cioè che il mio script di connessione, dovendo agire su più server (l'intranet dove l'applicazione deve girare e il mio pc dove c'è il server di sviluppo) discrimina in automatico da uno all'altro usando l'IP come discriminante.
    Siccome a quanto pare (dipende dalle impostazioni di installazione ovviamente) il server di MySQL per funzionare si appoggia all'IP di loopback, più in generale a localhost e siccome io gli davo l'IP fisso della macchina, questo non riconosceva la connessione al server e andava in errore, in particolare l'errore 111.

In altre parole ho risolto togliendo il riferimento all'IP e mettendo localhost nella stringa di connessione.
    Due giorni persi per un nonnulla, medita Marco... medita

Permessi di invio