Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta.

Volevo chiedervi una cosa riguardo il watermarking, ovvero l'inclusione di informazioni all'interno di un file multimediale o di altro genere, che possono essere successivamente rilevatoe o estratte per trarre informazioni sulla sua origine e provenienza.

Come detto qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Waterma...ca%29#Attacchi

un contraffattore, che voglia spacciare per propria una determinata immagine, può porre la propria firma su un'immagine già firmata. In questo caso sembrerebbe che sia il legittimo proprietario, sia il contraffattore possano reclamare il diritto di proprietà. Il riconoscimento del watermark non è quindi sufficiente a stabilire chi abbia ragione. Per risolvere la contesa viene richiesta a entrambi l'immagine originale, ipotizzandola non firmata, e si verifica la firma di ognuno con l'originale dell'altro. La firma del vero possessore sarà presente sulla falsa originale, mentre la firma dell'impostore non sarà presente sulla vera originale e darà un risultato di firma falsa.

Quello che mi piacerebbe sapere, è se esistono, in generale o per alcuni metodi di watermarking, tecniche per risolvere questo tipo di contesa che non richiedano l'immagine originale.

Grazie in anticipo.