Salve ragazzi vi espongo meglio il mio problema!
Sto ultimando le viste (views) per avere query di più tabelle da usare per generare output, reports ecc dei miei dati.

Tutto funziona alla meraviglia se non fosse per un piccolo problema. IL mio applicativo ha una funzione che crea il dump del db in modo da poterne fare un backup ogni volta che si vuole!

Il metodo che uso è quello che (almeno cercando sul web) si usa abitualmente ovvero:

codice:
 Dim mioP = Process.Start(appPath & "MySQL\mysqldump.exe", " --host=" & dbHost & " --user=" & dbUser & " --password=" & dbPsw & " --databases " & dbName & " > -r """ & svDlg.FileName & """ ")
                    mioP.WaitForExit()
ora... il problema è che in questo dump:
[list=a][*]Non crea il database ma solo le tabelle[*]Mi converte tutte le viste in tabelle (se reimporto il dump)[/list=a]

Per il primo problema ho risolto aggiungendo io "a mano" all'inizio del file SQL il codice sql che mi crea il DB...

Per il secondo problema però non so come muovermi...
C'è un modo meno inefficente per eseguire il dump completo del database MySQL senza che ne venga modificata di una virgola la struttura? (con vb.net ovviamente)

Se poi esiste anche il modo di "ricaricarlo" va pure meglio (Perchè il metodo inverso a quello che sto usando io per creare il dump non è che funzioni benissimo )