Buonasera a tutti!

Sto tentando di imparare un po' ad utilizzare php+mysql. Tramite phpmyadmin, ho creato un db "prova" e al suo interno ho cercato di importare un file ods (phpmyadmin lo permette) nel quale ho inserito i risultati del campionato di calcio di serie a di questa stagione. Il file contiene circa 200 record e presenta i seguenti campi:

data (la data in cui si svolge la giornata)
n (il numero identificante la giornata)
data_eff (la data in cui si è effettivamente giocata la partita)
ora (l'ora della partita)
s_casa (il nome della squadra di casa)
g_casa (i gol segnati dalla squadra di casa)
s_trasf (la squadra in trasferta)
g_trasf (gol trasferta)

Lasciamo perdere l'assenza di una chiave primaria... Il problema che ho riscontrato è il seguente:

effettuata l'importazione, controllando i campi noto che, se la squadra in trasferta ha realizzato 0 gol, tale valore viene considerato come NULL. Controllando anche la struttura, noto che al posto di un INT(1) (correttamente assegnato ai gol della squadra di casa) compare un VARCHAR(999).

Ho pensato che magari quei valori nell'ultima colonna potessero dare "fastidio" a mysql, allora ho avuto una pensata.
Ho aperto il file ods, ho aggiunto un ulteriore colonna "note", ponendola come ultima colonna della tabella, e per ogni record l'ho riempita di un po' di lettere a casaccio.

Ho rieffettuato l'importazione e ora il problema è ancora più grande: non solo la colonna "incriminata" rimane VARCHAR(999), ma quando in questa compare lo 0 (ricordo: 0 gol segnati), prende automaticamente ciò che dovrebbe comparire nella colonna "note", mettendo un bel NULL in quest'ultima.

Mi spiego meglio con un esempio:

La partita Udinese-Juventus, terminata 0-0, presenta i seguenti valori nella tabella:

data n data_eff ora s_casa g_casa s_trasf g_trasf note

21/12/11 1 28/01/12 20:45 Udinese 0 Juventus 0 Blablabla

Importato il file in phpmyadmin diventa:

data n data_eff ora s_casa g_casa s_trasf g_trasf note

21/12/11 1 28/01/12 20:45 Udinese 0 Juventus Blablabla NULL

(senza il campo "note", il NULL va a "g_trasf").

Spero di essere riuscito a farvi capire il problema.

Grazie

PS: sono nuovo (di php e del forum), quindi scusate se la sezione è sbagliata e/o la terminologia non è corretta