In realtà non so se questa discussione andava messa qui o nella sezione sql. Fatto sta che ho questo problema:

ho fatto un sito di calcio e ho inserito le partite. C'è una classifica fatta a mo di tabella con nome squadra, giocate, vittorie, pareggi, sconfitte, vittorie casa, pareggi casa, sconfitte casa, vittorie fuori, pareggi fuori, sconfitte fuori, gol fatti, gol subiti, dr e punti.

Ora, per calcolare le vittorie e le sconfitte io uso delle query piuttosto corpose. Perchè le ho pensate così:

dammi tutte le partite nella quale questa squadra, in questo girone ha segnato + gol dell'avversario nella stessa partita (vittorie); nella quale ha segnato lo stesso numero di gol dell'avversario (pareggi) e meno gol dell'avversario (sconfitte). Prima ho calcolato quelle in casa, poi quelle in trasferta. Per le totali ho sommato le due variabili.

Solo che ci mette molto a caricare la pagina:

Pagina

Questo è un girone di prova. Ci mette sui 10 - 20 secondi per caricarla. C'è un modo per ottimizzare le query? Un'idea ce l'avrei però verrebbe un po' scomodo... Ogni volta che faccio finire una partita, automaticamente il sistema assegna 3 1 o 0 punti alle squadre che hanno giocato. Magari posso incrementare anche vittorie o cose varie. Che consigliate?