Ciao ragazzi, stavolta vi chiedo una cosa a livello puramente tecnico.

Ho un sistema di area riservata (login/logout) nel quale ho un problema alquanto fastidioso. Questo problema si presente, per ora, solo con chrome.
Accedendo all'area riservata divido le varie sezioni con dei frame (quello di sinsitra si aggiorna ogni 60 secondo con il setTimeout) e il riconoscimento avviene ovviamente tramite sessioni.

Essendo che io ho una lista presenti, devo aggiornare e controllare le presenza in base a come uno esce dell'area riservata. Se usa il logout non c'è problema chiude le sessioni e elimina il record della presenza del database.. ma se percaso si esce dalla X bisogna fare un controllo più accurato.

Uso un semplicissimo metodo di refresh di un campo del record della tabella presenti e l'aggiorno ogni minuto verificando che questo aggiornamento non sia più vecchio di 5 minuti. Se è più vecchio di 5 minuti automaticamente elimina il recordo di quell'utente.

Specifico che le pagine di aggiornamento del refresh e la forzatura di uscita sono due pagine differenti e sono tutte e due inserite nel frameset ma non visibili ed entrambe si aggiornano ogni 60 secondi.

Ora qualcuno mi spiega come mai chrome ha la bella idea di non far aggiornare quel campo e quindi sbattere fuori dalla lista dei presenti l'utente che comunque rimane sulla pagina di visualizzazioni non chiudendosi le sessioni?

Gli danno fastidio i refresh automatici della pagina? Sapevo di problemi del meta tag refresh e infatto ho utilizzato setimeout.

Qualcuno sa come posso intervenire?