Su internet ho trovato un guida su come registrare dei nick e salvarli sul database. Il mio problema ora è creare un login. Ecco i file.
configurazione.php
install.phpCodice PHP:<? // connettiamoci il nostro database $db_host = "localhost"; $db_user = "user; $db_password = ""; $db_name = "my_user"; //connetto il database $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password) or die ('Errore durante la connessione'); mysql_select_db($db_name, $db) or die ('Errore durante la selezione del db'); ?>
registrazione.phpCodice PHP:<?php include ('configurazione.php'); mysql_query("CREATE TABLE 'utenti' ( 'id' INT( 40 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY , 'nick' VARCHAR( 255 ) NOT NULL , 'nome' VARCHAR( 255 ) NOT NULL , 'mail' VARCHAR( 255 ) NOT NULL , 'pass' VARCHAR( 255 ) NOT NULL ) ENGINE = MYISAM") or die ("Errore durante la connessione"); echo "Installazione avvenuta con successo"; ?>
Mi funziona bene! Mi registra i dati all' interno del database! Però poi non sò come creare un login. Cioè il login l' ho fatto. Ma come posso far controllare se i dati sono giusti??Codice PHP:<?php // includiamo il file di connessione al database include ('configurazione.php'); // creiamo il nostro modulo di registrazione ?> <form action='?inviodati=ok' method='POST'> [b]Nome[/b]
<input type='text' name='nome'>
[b]NickName[/b]
<input type='text' name='nickname'>
[b]Mail[/b]
<input type='text' name='mail'>
[b]Password[/b]
<input type='password' name='pass'>
[b]Ripeti Password[/b]
<input type='password' name='pass2'>
<input type='submit' value='Completa Registrazione'>
</form> <?php // attraverso un if controlliamo che il form sia stato inviato if ( $_GET['inviodati'] == "ok" ) { // recuperiamo i dati inviati con il form $nome = $_POST['nome']; $nickname = $_POST['nickname']; $mail = $_POST['mail']; $pass1 = $_POST['pass']; $pass2 = $_POST['pass2']; // ora controlliamo che i campi siano stati tutti compilati if ( $nome == TRUE && $mail == TRUE && $nickname == TRUE && $pass1 == TRUE && $pass2 == TRUE ) { // controlliamo se il campo mail è stato scritto in maniera errata $email = eregi("^[_a-z0-9+-]+(.[_a-z0-9+-]+)*@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)+$",$mail); if ( $email == TRUE ) { // controlliamo se l'mail è presente già nel database $sql = mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE mail = '$mail'") or die ("Mail già occupata"); $num_rows = mysql_num_rows($sql); if ( $num_rows == 0 ) { // ora controlliamo che le password inserite siano identiche if ( $pass1 == $pass2 ) { // infine criptiamo la password con md5 $pass_md5 = md5($pass1); $nickname = mysql_real_escape_string($nickname); $nome = mysql_real_escape_string($nome); mysql_query("INSERT INTO utenti (id , nick , nome , pass , mail ) VALUES ('','$nickname', '$nome', '$pass_md5', '$mail' )") OR DIE(mysql_error()); // e inviamo una mail con la riuscita registazione mail ($mail, "Registrazione OK", "Complimenti registrazione effettuata con successo", "From: [email]tuamail@host.form[/email]ato"); // messaggio da far visualizzare all'utente finale echo "Complimenti registrazione effettuata con successo."; } else { echo "Le password non corrispondono"; } } else { echo "Indirizzo mail già utilizzato."; } } else { echo "La tua mail non è idonea, per la registrazione."; } } else { echo "Tutti i campi sono obbligatori."; } } ?>

Rispondi quotando