Salve a tutti,
spero di star scrivendo nella sezione giusta (mi sembrava quella più indicata).
Mi è stato chiesto di riprogettare dalla base un sito che potrebbe in futuro espandersi e sono un poco indeciso sulla piattaforma cms da usare.
Le due piattaforme che sto prendendo in considerazione sono drupal e wordpress.
Il sito è principalmente di contenuti di attualità scritti da una redazione di un settimanale. Come idea si vuole andare verso un sito di informazione abbastanza pulito e lineare nel quale poi si inseriscono varie funzionalità (quali fotogallery, videogallery e eventuali altri servizi)
AL momento il sito corrente è sviluppato con drupal, sul quale devo dire che mi trovo anche abbastanza bene. Dovendolo però rifare quasi da zero, e avendo ricevuto varie informazioni su altri siti del genere che sembrerebbero usare wordpress come base, volevo capire un secondo e progettare quale delle due usare.
Premetto che ho usato entrambe e ho sviluppato su entrambe quindi ho abbastanza informazioni. Vorrei solo chiedere un parere, più "tecnico" su due aspetti fondamentali che stanno alla base.
Chiederei quindi se potete commentarmi con argomentazioni molto tecniche e pratiche (per intenderci non "wordpress è più figo perché ha l'autosalvataggio nativo") per aiutarmi in questa scelta.
Vi pongono ora le mie principali perplessità sulle due piattaforme.
Per prima cosa sul core:
-Drupal è tutto modulare e logico dall'inizio alla fine. Wordpress invece da quel che ho visto, a livello di codice, è un po più "confuso": sono delle cose che sono delle classi (oggetto articolo, oggetto database) e altre che sono funzioni pubbliche incluse (grafica/skin), mentre drupal è tutto formato a moduli e con l'idea dell'hook già alla base. Per questo motivo wordpress mi da un idea di codice scritto e poi rattoppato da gente che ne sapeva, mentre drupal di codice progettato dall'inizio alla fine.
-Drupal salva i dati (soprattutto quelli relativi ad un articolo) in tabelle diverse, wordpress serializza quasi tutto nella tabella dei "meta". A livello di numero di query e join drupal su questo è un po pesantino perché esegue molte query per singola pagina, dall'altro lato, wordpress salvando in unica tabella ha però lo svantaggio del rischio di non accessibilità della tabella (se il sito si ingrandisce e si usano dei server di replica, la tabella quando viene aggiornata viene messa in lock e tutte le altre query rimangono in attesa, questo principalmente su INNODB) perché essendo tutti i dati su un unica tabella si corre il rischio di creare una coda che invece verrebbe smistata su più tabelle. Tra l'altro le query di wordpress sono si di meno, ma comunque devono scaricare una mole di dati superiori serializzati in un unico spazio, magari per avere solo 1 dei dieci dati salvati li.
Queste le mie principali perplessità sul core, che naturalmente sono IMHO e basate sulla mia esperienza. (Se sono sbagliate vi chiedo di motivare tecnicamente il perché)
Guardando invece il resto le mie perplessità sono:
-In drupal ho la possibilità di creare vari tipi di nodi già di base, che posso usare come voglio (posso creare il nodo articolo, il nodo video per la gallery, il nodo immagine, etc) mentre in wordpress ho solo due categorie: articoli e pagine.
Se ne voglio altre devo aggiungerle tramite un hook (se ricordo bene o comunque con un plugin che richiama una funzione).
Questa funzionalità mi sarebbe molto utile e averla già nel core base mi sembra un ottima cosa.
-In drupal, soprattutto le ultime versioni ci sono i cck field che praticamente permettono di creare dinamicamente dall'amministrazione i campi da far compilare e visualizzare. Questa funzione è comodissima da un lato, e ha però lo svantaggio che aumenta di un poco il numero di query. In wordpress invece per aggiungere campi extra ad una funzione devi usare anche li un hook e gestirti tu il codice del salvataggio.
Io questa funzione la andrei ad utilizzare già negli articoli base semplicemente per il nome autore (abbiamo bisogno di poter inserire il nome autore come un campo di testo e non che sia un autore di wordpress) o per altre informazioni che di solito corrediamo ad un articolo.
-In drupal c'è una funzione comodissima che sono le view che permettono di generare delle pagine o dei blocchi di pagina e di cambiarle dall'amministrazione a tempo 0. In wordpress non c'è (a meno, io non l'ho visto, ma di certo nel core non c'è e nemmeno vicino al core, mentre in drupal lo vogliono addirittura integrare nel core) ed è invece una funzione comodissima perché mi viene richiesto varie volte di cambiare ad esempio banalmente il numero degli articoli visualizzati in un blocco o di aggiungere un campo con altre informazioni.
-Infine un dubbio su entrambe le piattaforme. Mi piacerebbe provare a sviluppare qualcosa, tanto che ci sono, un po più 2.0, ma entrambe le piattaforme non le vedo così pronte a questa cosa:
Io vorrei poter caricare quasi tutto in javascript a blocchi, di modo da poter ricaricare solo alcuni pezzi a decisione dell'utente o eventualmente perché è uscita una news. Quali sono le vostre esperienze in merito? Su quale delle due piattaforme vi è stato più semplice far diventare il sito più 2.0? (per intenderci anche le funzioni base come gli articoli etc, volendo)
Ringrazio chiunque riesca a darmi una mano rispondendo anche ad una sola di queste mie perplessità
Un saluto Mix![]()