Ciao a tutti,
per lavoro sviluppo applicazioni html/javascript/css e utilizzo php e asp come linguaggi server.
Sempre più spesso noto che molti dei prodotti che sviluppo hanno l'esigenza di approdare su dispositivi mobili e quindi ho già realizzato alcuni progetti di web app che funzionano direi bene (anche se le cose possono sempre migliorare).
Per avviare le mie webapp uso delle app native android che hanno il semplice scopo di aprire il browser ad una pagina indicata e il loro lavoro finisce li.
A questo punto vorrei fare il cosiddetto "salto di qualità" e proporre al cliente delle applicazioni vere e proprie per android che in un primo momento potrebbero integrare la webapp in una webview (parlo da inesperto) poi potrebbero evolversi integrando tutto in modo nativo e dare all'utente un'esperienza decisamente migliore.
Ora il problema è che il java lo conosco poco e speravo di poter prendere in mano un manuale, leggerlo per bene e fare le mie diecimila prove di "hello world" per arrivare, non dico a padroneggiare, ma almeno a vedere un pò di luce dove ora c'è molto molto buio.
Se qualcuno di voi si è trovato in questa situazione ed ha un buon libro/manuale da consigliarmi, preferibilmente cartaceo, gliene sarei molto grato. Non mi preoccupano tanto i costi (lo vedo come un investimento) ma mi preme che sia completo il più possibile e ricco di esempi pratici. La piattaforma Android mi sembra eccezionale, e vedo il futuro puntare molto in quella direzione, perciò voglio essere preparato. Potete aiutarmi?

Rispondi quotando