Ciao ragazzi,

Invoco di nuovo il Vs aiuto per lo svolgimento di un esercizio di ricerca binaria. Tenterò di spiegarvi il più brevemente e chiaramente possibile l'esercizio e l'impostazione che gli ho dato.

Si tratta di un esercizio di realizzazione di una semplice rubrica, con dati salvati all'interno di un array parzialmente riempito.

Oltre a inserimento, eliminazione, ordinamento, ricerca lineare, ho bisogno anche di fare una ricerca binaria di una stringa 'ricerca' in Input.

Il problema sorge dal fatto che il campo ricerca deve essere sì contenuto nel campo dell'arry, ma non è e non sarà mai uguale. Per intenderci:

Arraylist contatti {anna 34646364584;annalaura 3468794554; annalisa 03554454; roberto 3456125879; }

String ricerca ="anna"

Il dubbio viene dal fatto che se scansiono l'array confrontando la stringa come < o > dell'array, non giungerei mai a trovare nulla di utile poichè la stringa cercata non sarà MAI uguale a quella che mi serve.

C'è anche il problema che se io trovo la stringa annalaura per esempio, devo poi verificare quelle limitrofe per trovare anche anna e annalisa ?

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che mi darete.