Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano su un qualcosa che probabilmente è semplice ma che in questo momento mi sfugge.
Premetto che sto lavorando con framework JSF versione 1.2.

Praticamente, al click di un bottone sulla jsp, vorrei che il flusso dell'applicazione entrasse in un metodo del bean, e da quì poter "manipolare" gli elementi html della pagina JSP.

Il mio problema sarebbe questo: ho un data-table, in cui ogni riga di questa struttura presenta una check-box.
Ecco, al click del pulsante "cancella" dovrei eliminare dall'arraylist usato per il data-table dei dati solo per quegli elementi checkati da GUI.
Il mio pensiero è di voler accedere a questo metodo sul bean, mettere l' "oggetto HTML" in un oggetto (stile il getComponent della classe ValueChangeListener, per capirci) e manipolarlo a mio piacimento.

E' possibile fare sta cosa? Oppure sapete consigliarmi una metodologia simile da seguire?
Finora adoperavo, appunto, il ValueChangeListener (in ascolto, ad esempio, su delle checkbox), poi accedevo alla ParameterMap tramite il FacesContext corrente e prelevavo il valore, ma con i bottoni il ValueChangeListener non esiste Bad

Grazie per l'aiuto, Fabio.