Buongiorno a tutti

avrei bisogno di salvare i dati di un form all'interno di un database mysql, mediante script in php.

Il tutto lo vorrei fare tramite ajax, perchè il form è abbastanza grande, e vorrei avere la possibilità di salvare diverse parti senza refresh della pagina.

Ho visto che c'è la possibilità di farlo sia tramite ajax, jquery e json, ma non essendo un programmatore professionista trovo difficoltà ad ottenere quanto desidero.
posto un po' di codice

il form php
Codice PHP:

<form id="form_cliente" name="form_cliente" method="post" action="">
        <label>
          <select name="cliente" size="5" id="cliente">
          <?php

$cl 
mysql_query("SELECT id_cl, nome, cognome, citta FROM clienti ORDER BY id_cl DESC")or die(mysql_error());

while (
$array mysql_fetch_array($cl)){
echo 
"<option value="$array[id_cl] ."\">"$array[cognome] ." "$array[nome] ." - "$array[citta]."</option>";
/*print_r($array);*/
}

?>
          </select>
        </label>

<label>
          <input type="submit" name="save_cliente" id="save_cliente" value="ASSEGNA CLIENTE ALLA PRATICA" onclick="salvaCliente(select.cliente.value)" />
        </label>

</form>
per la stringa per inserire il dato nel database non è un problema, mi servirebbe invece definire la fuzione salvaCliente, in modo da passare la variabile id_cl del select alla stringa per l'inserimento nel database

qualcuno che mi può aiutare?

il problema è per uno script personale, per la gestione di alcune mie commesse, quindi non mi importa che ci siano grosse controlli di sicurezza (visto che lo script lo userò solo io), ma mi piacerebbe avere una funzione semplice semplice, che possa (cambiando solo le variabili) adattare alle altre tabelle mysql

vi ringrazio anticipatamente

kicko