Ho letto dappertutto e l'argomento è sempre lo stesso, trasformare le pagine in PDF.
Io parto dal presupposto che ho costruito prima le pagine in HTML poi le ho trasformate automaticamente in files php con un software acquistato in giappone e successivamente ho inserito tutte le istruzioni per ricavare i dati dal datbase di MySQL e lavorare con le istruzioni di php.
Chiedo e potrebbe essere sempre la stessa domanda di molti:
c'è un software che trasforma automaticamente le pagine HTML in PDF dandomi la possibilità poi di intervenire sul sorgente creato al fine di inserire
quanto mi genera php a mezzo dei sui soli comandi e variabili ?
Ovviamente chiedo questo perchè le pagine che dovrei costruire sono complesse come ad esempio un pedigree con tutta una miriade di dati contenuti nei vari riquadri ed è un lavoraccio fare tutte queste pagine.
Dovrei inserire i dati, ma costruire per il PDF celle,font,margini eccetera è un po' complesso, mentre le pagine HTML o i file php sono già da me stati fatti e funzionanti.
Praticamente devo far fare il PDF
Qui l'esempio che già mi funziona e che qui è sommario nelle istruzioni, ma troppo semplice, visto che faccio scrivere solo un dato ed ho usato la libreria fpdf.php
<?php
require('/var/www.../httpdocs/fpdf153/fpdf.php');
Aperture del db
$sql = "SELECT ... FROM ...";
$result = mysql_query($sql, ...);
$nresult=0;
while ($ris = mysql_fetch_array($result)) {
$res[$nresult]["num] = $ris["num"];
$res[$nresult]["nome] = $ris["nome"];
eccetera ...
if ($res[$nresult]["...]) {
$nresult++;
}
}
$output = "Num.=".$res[0]['num']." Nome=".$res[0]['nome'];
#echo "<div align=\"center\">\n";
#echo " <table border=\"1\" width=\"100%\" height=\"\" cellspacing=\"0\" cellpadding=\"0\" bgcolor=\"#FFFFFF\" bordercolor=\"#000000\">\n";
#echo " <tr>\n";
#echo " <td align=\"center\" width=\"100%\"><font face=\"Arial\" size=\"16\">Num.=".$res[0]['num']."Nome=".$res[0]['nome']."</font></td>\n";
#echo " </tr>\n";
#echo " </table>\n";
#echo "</div>\n";
$pdf_doc=new FPDF(); //Crea il nuovo pdf
$pdf_doc-> AddPage(); //Aggiunge la pagina
$pdf_doc-> SetFont('Arial','B',16); //Settaggio tipo carattere, stile carattere e dimensione carattere
$pdf_doc-> Cell(40, 10, $output); //testo con contenuti provenienti dal database
$pdf_doc-> Output(); //Invia il file
uscita dal database
?>