salve a tutti
ho gia postato questa domanda ma nonsn riuscito a risolvere il problema

praticemante ho gia creato una vpn tra due sedi fastweb tra due zywall e fin qui tutto ok
adesso ne devo creare un'altra tra altre due sedi, la configurazione in teoria dovrebbe essere sempre la stessa ma non mi funziona, vi spiego i problemi che riscontro.
il primo è che nella sede A ho come indirizzi LAN 192.168.1.0/24 ed è la stessa classe di indirizzi che mi fornisce il modem fastweb della sede B
praticamente:
sede A: ip static=12.12.12.12
ip wan=13.13.13.13
ip Lan=192.168.1.0/24

sede B ip static=17.17.17.17
ip wan=192.168.1.120
ip Lan= 192.168.2.0/24

come potete notare l'ip wan della sede B è la stessa classe dell'ip lan della sede A, non posso cambiare l'up lan della sede A xkè dovrei cambiare un sacco di configurazione per il gestionale ecc........

Non riesco nemmeno a cambiare l'ip wan della sede B xke il modem fastweb non mi permette di cambiare l'ip. ho pensato di mettere un router Wan con ip 19.19.19.19 tra il modem fastweb e lo zyxel e aprire il dmz del router sul l'ip dello zyxel....è un idea funzionale secondo voi????? perche la configurazione dello zyxel è fatta bene ma nn funziona cmq.

l'altro problema che ci puo essere secondo me è il modem fastweb. quando ho fatto la prima vpn ( quella funzionante) i due modem fastweb nn permettevano di aprire le porte quindi credo che siano tutte aperte di suo ( nn sono un esperto di fastweb quindi credo solo) mentre ora nella VPN che sto creando un modem non mi permette di fare niente mentre l'altro modem andando sulla myfastpage mi permette di aprire le porte. devo aprire qualche porta? la 1080??

un altro problema che riscontro è che aprendo le porte del desktop remoto sul modem fastweb sul router e sullo zyxel la connessione funziona ma solo in ricezione... se devo fare un desktop remoto da quella sede all'esterno nn mi funziona :/

sto impazzendo
aiutatemi
grzieee