Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

C Chiarimenti file binari, sequenziali, relative fun fwrite/read, fprintf/fscanf

Salve ragazzi, ho un dubbio.
    I file come sappiamo posso essere binari o sequeziali. Vorrei sapere se quando apro un file in scrittura con accesso binario(o casuale "wb") POSSO utilizzare fgetc.
    Le uniche cose che sò sono che se apro un file ad accesso sequenziale NON POSSO usare fseek, fwrite, fread. Se potete chiarirmi un po le idee su quando posso usare certe funzioni e quando non posso ve ne sarei grato!!
    Sul web ho letto queste pagine http://pellacini.di.uniroma1.it/teac...lecture19.html
    http://pellacini.di.uniroma1.it/teac...lecture20.html
    Ma mi hanno lasciato comunque nel dubbio di fgetc che non mensiona...

Grazie ragazzi

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Puoi usare tutte le funzioni con qualsiasi modalità di accesso del file.

Un file non ha una caratteristica "intrinseca" (essere binario o essere sequenziale ...) ma solo una modalità di accesso. Per il resto, *tutti i file* sono semplici sequenze di byte.

Se avrai problemi specifici, ne riparleremo ... così è comunque una discussione troppo generica ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ok, quindi, se per un attimo volessi mettere i paraocchi, e guardare solo l'esercizietto che potrebbe capitare l'unica differenza tra file binari e sequenziali è il fatto che i primi li apro aggiungendo una 'b' alla modalita di apertura mentre nei sequenziali non metto la 'b'

Utente bannato
    Questa forse la so
    I file "sequenziali" sono file le cui righe terminano con un "a capo", quelli binari... tutti, compresi quelli sequenziali.
    La differenza operativa è che nei file di testo puoi usare funzioni che leggono una riga alla volta, dove "riga" intende una sequena di caratteri interrotta dall' "a capo" (CR e LF o solo CR)
    In sostanza con un file sequenziale puoi dire
    "finchè non eof leggi una riga alla volta e facci qualcosa"
    mentre con un file binario tocca
    "fincheè non eof leggi un po' di dati ed elaborali"

Permessi di invio