Buonasera,
stò realizzando un'applicazione web che permetta di accedere da remoto ad un database tramite una procedura di ricerca, con lo scopo di selezionare e scaricare dei file.
La maschera di ricerca così come il gridview che utilizzo per visualizzare i dati del database sono realizzati con ajax e updatepanel di aspx in modo da non dover ricaricare la pagina ad ogni ricerca.
Una volta selezionata un file si può procedere al download.
La procedura di download usa DotNetZip lib per creare uno zip del file e tramite response lo permette di scaricare. La procedura viene richiamata dal click di un bottone, "btnDownload" il quale legge i path dei file selezionati e li passa alla procedura che zippa ed effettua il download.
Il tutto apparentemente funziona a meraviglia,apparte il fatto che quando è attivo un download (i file sono di dimensioni notevoli da 50 a 500mb) la maschera di ricerca e tutti i bottoni del sito web sono "ignorati", fino al completamento del download.
Una ricerca effettuata durante il trasferimento dati, viene messa in una coda e servita appena possibile.
Come posso risolvere questo inconventiente? Vorrei ovviamente far in modo che questa operazione non sia bloccante, e che se necessario sia possibile per l'utente eseguire un nuovo download.
Grazie mille per la disponibilità,
Daniele