Ciao a tutti.
Come da titolo volevo un consiglio su un database che sto facendo per un ipotetico centro estetico. Vengo subito al dunque, ho un dubbio sulle prenotazioni che vengono prese dalla segreteria...in pratica, un cliente può richiedere una prenotazione di un pacchetto(che quindi comprende già diversi trattamenti) oppure la prenotazione di più trattamenti.
Allora ho pensato di fare una tabella:
- Prenotazione(idPrenotazione(key),data,oraInizio,or aFine,codiceFiscale);
ed un'altra:
- DettaglioPrenotazione(idPrenotazione,codiceFiscale ,idTrattamento,idPacchetto);
Con la tabella Prenotazione memorizzo una prenotazione per un determinato cliente(codiceFiscale), mentre nell'altra DettaglioPrenotazione memorizzo il trattamento o l'eventuale pacchetto scelto...la cosa che non mi convince è questa:
Se memorizzo una prenotazione con id=1 con una certa data e ora per un cliente con codiceFiscale xxxxx..xxx, poi nell'altra non mettendo chiavi primarie memorizzo diverse righe con idPrenotazione=1 dove cambiano i relativi idTrattamento. In pratica ho una riga per ogni trattamento scelto dal cliente xxxxx..xxx.
E' un pò come il discorso che in genere si fa per una fattura dove quest'ultima probabilmente sarà costituita da un certo numero di righe che contengono i vari prodotti acquistati, quindi sarà necessario avere un'altra tabella DettaglioFattura che conterrà:
ID_Fattura (Per fare il legame con la Fattura),IDProdotto (Per sapere quale prodotto) e Quantità (la quantità di prodotto comperato) ...voi cosa mi consigliate, sto ragionando male?
Grazie in anticipo.