Ciao a tutti.
Scusate il titolo ma non riesco a spiegarlo in altre parole..
Quello che vorrei capire è questo.
Devo affidarmi a Joomla o ad un altro CMS per fare un sito dinamico o posso farne a meno e scrivere il codice da me?
Vi faccio questa domanda per un motivo importante.
Io scrivo in php da un pò, a parte le classi credo di saperlo usare molto bene ormai. Ma non mi sono mai avvicinato ad un CMS perchè pensavo che una volta che si sa programmare in php e si sanno usare i database, il CMS non serve.
Adesso però sto guardando oltre, e nel momento in cui vorrei creare un sito, ad esempio, sportivo (di calcio) dove gestire tutti i campionati, i punti, i gol fatti e subiti, ecc ecc, ci si perde un bel po di tempo a farlo scrivendo il codice da zero, mentre girando qua e la vedo un sacco di siti di questo tipo fatti con Joomla.
Ho provato ad installare Joomla in locale, ho cercato di smanettarci ma, ragazzi, io non riesco a capirlo.. Non capisco il principio di funzionamento!... Nel senso che, a parte che non so come fare uscire alla larga tutte queste funzioni di cui ho bisogno, mi sembra troppo limitativo dal punto di vista del design, cioè che la struttura non permette grossi margini di cambiamento grafico e strutturale, mentre a me piace molto variare il layout con i CSS.
Qualcuno riesce ad aprirmi la mente? Ve lo chiedo spassionatamente perchè credo di iniziare ad avere l'esigenza di usare un CMS, perchè a quanto ho capito, si risparmia moltissimo tempo per ottenere lo stesso risultato.
Vi ringrazio anticipatamente.
Carmelo