Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87

[PHP] Organizzazione del codice

Ciao a tutti,
    Siccome non sono mai sicuro di niente vorrei esporvi come sto organizzando il codice per avere uno scambio di pareri e apportare relativi miglioramenti.
    Tenete conto che questa organizzazione l'ho strutturata per gestire in modo semplice le chiamate ajax e per poter compilare il più possibile con bcompiler...
    Allora la struttura standard è la seguente :

Pagina-1.php
    Pagina che contiene il markup html e l'eventuale form.
    In particolare la form fa un post ad una CB_Pagina-1.php (CB sta per Code Behind).
    La form passa anche una campo hidden funz.

CB_Pagina-1.php
    Questa pagina fa uno switch della funz e richiama la funzione richiesta facendo poi l'eventuale return del dato.
    Questa pagina fa un include FU_Pagina-1.php (FU sta per function) che è un parco di funzioni pure tecnicamente riservate per la pagina.
    CB_Pagina-1.php fa anche l'include delle classi necessarie che poi vengono istanziate all'interno delle varie funzioni.

Ho studiato questo metodo perche mi permette di accedere facilmente tramite la chiamata ajax grazie alla pagina CB_xxxxx.php e inoltre ho separato in modo netto una pagina di sole funzioni, le relative classi che verranno compilate con il bcompiler..

Per fare chiarezza, che amgari sono stato poco esplicativo per ogni pagina fondamentalmente ne avrò 3:

Pg1.php-------markup
    Pg1_CodeBehind.php-------switch funzioni
    Pg1_funz.php-------funzione richiamata con include delle classi

Ogni suggerimento è ben accetto, anche relativi insulti per errori di logica gravi.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Utente di HTML.it
    non sono sicuro di aver capito e cmq non ci sono moltissime indicazioni... potresti anche uniformare con UN UNICO SCRIPT che in base ai parametri passati richiami poi le pagine indicate (quindi parlo di un "passaggio" in più che gestirebbe i parametri). Quindi anzichè richiamare CB_Pagina-1.php richiami CB_Pagina.php con parametro "1" (via get, post, sessione o altro) che si preoccupa di interpretare (eventualmente richiamando altri file) il tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Ciao Fractal, mai sentito parlare di design pattern MVC? In pratica è quello che stai cercando di implementare, più o meno reinventando la ruota, ma facendola male

Dai un occhio ai concetti di MVC se vuoi andare veramente a fondo alla cosa.

Rimanendo invece a quello che stai facendo ora, ipotizzando che MVC si un po' troppo, l'idea di eiyen per quando non mi piaccia particolarmente viste alcune implicazioni è comunque molto meglio che avere pagine con numeri sequenziali o simili. L'unico appunto che ti faccio è comunque il seguente, perché una pagina di markup ha un'estensione php e non html?

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    mi sono spegato decisamente male
    le pagine non sono numerate ma è la struttra standard e al posto di pagina 1 c'è il nome della pagina....
    Vi porto un esempio concreto :

login.php
    Contiene la form di login con una campo hidden funz="autentica".
    la pagina di markup è di estensione .php perche se si pensa ad esempio ad una form di inserimento ci posso essere delle select che vengono composte dai dati del db

login.php chiama CB_User.php

CB_User.php include il file FU_User.php
    CB_User.php ha uno switch che richiama le funzioni contenute in FU_User che a sua volta istanzia gli oggetti e fa il lavoro.

FU_User.php include le funzioni di autenticazione, disconnessione cambio pwd.

FU_User.php le pagine "FU" hanno per la verità una estensione inventata .(MIA ESTENSIONE)
    perchè sono file che sono stati compilati con bcompiler e di conseguenza vengono inclusi con
    bcompiler_read ()

Si pensi ad esempio quelle form molto complesse che alla selezione di un campo devono variare esporre altro contenuto o variare dell'altro.
    In questo caso il giro sarebbe,

Chiamata ajax verso la pagina CB che fa lo switch richiama la funzione contenuta in FU restiruisce il codice html che viene che fa il return verso la pagina CB che poi ritorna verso la pagina chiamante
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Ripeto dai un occhiata ad MVC allora, ti consiglio questo link:

http://www.phpro.org/tutorials/Model...oller-MVC.html

Permessi di invio