Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Eliminare punteggiatura in tempo reale

Ciao ragazzi! Ho un form in cui vi è un input text, l'utente dovrebbe inserire una cifra in euro ipotetica, siccome il numero dev'essere intero ad esempio: 20000, e non 20.000 o 20.000,00 o cmq togliere la punteggiature mentre uno scrive.
    C'è qualcosa in javascritp che risolve questa cosa mentre l'utente scrive? Scusate l'ignoranza se non è in javascript!
    Grazie a tutti voi un saluto!

Utente di HTML.it

di solito per la validazione dei input text si usano le regular expressions, questo comporta però creare oltre al controllo anche una grafica adeguata per la segnalazione all'utente dell'errore

un'altra soluzione più veloce nel tuo caso può essere disabilitare il punto e la virgola quando si digita in quel input text, quindi event handler sul focus + event handler sul keypress

potresti realizzare la prima soluzione anche lato server, ma con javascript avrai sicuramente una user experience migliore

la seconda solo con javascript ovviamente

potresti farmi un esempio pratico per piacere? Io programmo solo in php e non posso fare niente in tempo reale, solo con elaborazioni. Mi aiuteresti?

Utente di HTML.it L'avatar di abellos
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Grazie era esattamente quello che cercavo

Utente di HTML.it
    unica cosa, lancia la stessa funzione anche su "onchange" che qualche utente potrebbe incollare il valore

cioè? cosa dovrei modificare?

semplicemente nell'input text dove inserisci la funzione soloN

<input type="text" name="testo" value="" onkeyup="return soloN();" >

oltre all'evento onkeyup metti anche l'evento onchange

<input type="text" name="testo" value="" onkeyup="return soloN();" onchange="return soloN();">

Grazie per il prezioso consiglio

Solo una cosa non ho capito... siccome io devo utilizzare più input dove mettere questo controllo, come posso utilizzare questa opzione anche per gli altri 3?

puoi inserire anche negli altri input i due eventi onkeyup e onchange con il richiamo alla funzione soloN

Permessi di invio