Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Passaggio da Vb6 a Java - Info

Un saluto a tutto il gruppo di discussione.

Premetto che sono un NewBe un tecnico Hw con la passione della programmazione
    ( non con tanto tempo a disposizione )

Tralasciando i perchè della mia decisione, ho deciso di passare a Java visto che tutti mi dicono che è molto più potente .

Mi sono scaricato un pò di documentazione ed ho iniziato dall'ABC .. proprio perchè non voglio tralasciare nulla.

Naturalmente , essendo abituato a lavorare nell'IDE del VB6, ho cercato una cosa simile x Java.

Poi si sà uno come si abitua .. continua ..
    La mia scelta è ricaduta su NetBeans 7.1.1 , da bravo scolaretto .. ho trovato delle video guide su youtube ed ho iniziato a provare

La domanda che vorrei porre ....
    per me che al momento non credo svilupperò progetti molto grandi , ma che ho intenzione di arrivare a realizzare un software Web con database MySql .. credete che abbia scelto giusto ??
    E Poi .... esiste una interfaccia visuale ?? Per vedere in tempo reale la disposizione degli oggetti ?
    In un video si parla di creare un progetto Java Desktop Application .... ma nei menù .. non esiste la voce.

Spero di non essere OT con la mia domanda.

Grazie

Leggendo ovunque tramite una ricerca su google capiresti i vantaggi (portabilita' innanzitutto) e svantaggi (la penalizzazione nelle prestazioni proprio perchè il codice gira su una VM) di creare software in Java

Comunque anch'io lavoro con NetBeans e lo trovo la sua interfaccia molto user-friendly rispetto ad Eclipse (un altro famoso IDE per Java), mi ci trovo benissimo.

Se hai scaricato Netbeans con Java, sicuramente puoi creare dei progetti Java > Java Desktop Application (non selezionare nessun framework per non includere librerie esterne, tipo JDesktop), e hai un form builder che ti permette di creare delle finestre tramite interfaccia grafica come VB6.
    lolide
    Java Programmer

Informati

Diciamo che ora devo capire come si crea un applicativo in Java .....

Leggendo quà e là . non mi sono ancora chiare le idee.

Volendo realizzare un programmino semplice per capire le varie funzionalità, tipo la classica rubrica telefonica o una piccola gestione magazzino, non mi è chiaro come procedere.

Se non ho capito male , in Java si creano tanti piccoli blocchi chiamati classi.
    poi si crea un programma principale (main ) che dovrebbe richiamare i vari blocchi.

In VB6 creavo i vari form , ognuno aveva la sua bella schermata e faceva i suoi compitini.
    al'interno dei form ci mettevo le varie variabili e costanti e le formulette del caso .

Se qualche formuletta era usata da più form, creavo una libreria e ci buttavo dentro le funzioni public.

Poi compilavo ed avevo l'EXE finale con le varie librerie da abbinare.

Per Java ??? Come funziona realmente ??

Dimenticavo .....

la voce Java Desktop Application nella versione che ho io ... non esiste ...

Ho provato ad installare sia la parziale in italiano che a Full in inglese ...

Utente di HTML.it
    Secondo me uno degli errori di una certa rilevanza che si possono fare è iniziare ad apprendere un nuovo linguaggio, usando un IDE.

La riga di comando è molto comoda.

1) Installi Java (JDK 7);
    2) Setti la variabile d'ambiente;

javac.exe ti permette di compilare, e java.exe di eseguire. Il nome del file.java deve avere lo stesso nome della classe che contiene il metodo main().