Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Come inserire contenuti diversi nello stesso layout di pagina

Ciao a tutti quanti in ascolto.
    Mi sto cimentando nel mio primo sito totally php. Ho fatto un corso ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo l'abisso profondo.
    Ho creato un'index che richiama i diversi pezzi (header, footer, contenuto etc. etc.) attraverso il comando 'include'. Fino qui tutto ok.
    Ora però volevo cambiare i diversi contenuti delle varie pagine senza creare un milione di pagine in php. Ciò è possibile? Come? attraverso un database esterno?
    Chiedo vs. consiglio
    A presto e grazie anticipatamente

Utente di HTML.it
    è possibile in un milione di modi, dipende da cosa farà il tuo sito

es un blog

Database con all'interno gli articoli

pagina in php che reperisce gli articoli richiesti e li mostra all'utente finale.

es sito presentazione azienda

pagine per i vari argomenti dell'azienda come

home
    chi siamo
    gallery
    prodotti

e Database con testi in multilingua che vengono caricati
    o pagine in php contenenti i testi

ci sono mille modi , i linguaggi lato server sono nati apposta per evitare di fare tante pagine statiche e poterle generare al bisogno.

Si, il sito che sto facendo per ora è fatto di pagine istituzionali come hai detto (home, chisiamo etc). E, daato che la cornice della pagina non cambia, ho creato un'index divisa in diverse pagine php (header.php footer.php...) e a questo punto vorrei fare in modo che quando entro in una pagina diversa del sito io posso conservare sempre uguale la struttura e cambiare il testo che sarà chi siamo nella pagina chisiamo, dove siamo per la pag dovesiamo. Cambia il testo ma la cornice grafica non cambia. Per ora mi limiterei a fare questo. E' possibile caricare un testo differente per ogni pagina lasciando il contesto uguale? e se sì... come?
    Grazie per la disponibilità!!!

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Ciao Olga, si è possibile, ma per fare questo hai bisogno di conoscenze aggiuntive. Hai bisogno di installare un database, tendenzialmente MySQL, ed imparare un po' di logica di programmazione e come utilizzare PHP e MySQL.

Se non ricordo male qui su HTML.it dovrebbero esserci delle guide introduttive, ti consiglio di darci un occhio.

Si ho già letto le guide dedicate ma, non essendoci degli esempi pratici non riesco ad agire. Diciamo che a livello teorico saprei come fare... è quando si entra nel vivo che mi perdo. Conosci per caso qualche tutorial un pò meno teorico?

Sei sicura? A me questa sembra molto pratica invece:

http://php.html.it/guide/leggi/77/gu...mysql-pratica/

Uh... mi era sfuggita! Grazie! Ti faccio sapere come è andata!!!

Di niente figurati.

Permessi di invio