Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

reindirizzare l'object id di una classe su una funzione di una sottoclasse

salve a tutti,

ho questa semplice classe:

codice:
    class classe1
    {
    public void funzione()
    {
    System.out.println("sono la classe 1");
    }
    }
    e questa:

codice:
    class classe2 extends classe1
    {
    public void funzione()
    {
    System.out.println("sono la classe 2");
    }
    }
    ho il programma principale:

codice:
    class classe
    {
    public static void main(String argv[])
    {
    classe1 C1;
    classe2 C2;
    C1=new classe1();
    C2=new classe2();
    if(C1 instanceof classe2)
    ((classe2)C1).funzione();
    else
    System.out.print("NON ISTANZIA");
    }
    }
    il problema è che l'object id di classe1 ( C1 ) non referenzia "funzione" di classe2...
    Mi potete aiutare ?
    Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: reindirizzare l'object id di una classe su una funzione di una sottoclasse

Originariamente inviato da chad9
    il problema è che l'object id di classe1 ( C1 ) non referenzia "funzione" di classe2...
    Mi potete aiutare ?
    Grazie
    Eh? Il codice che hai postato, effettivamente, non ha molto senso... un oggetto della classe "classe1" non è affatto un oggetto di classe "classe2"... è vero il contrario, per l'ereditarietà.

E' come se "classe1" fosse la classe "Animale" e "classe2" fosse la sottoclasse "Uomo"... è vero che qualunque oggetto della classe "Uomo" è anche un animale... ma non è affatto vero il contrario.

Quindi... spiega bene qual è il problema.

PS: Cerca di uniformarti allo standard, perchè stai scrivendo "al contrario": i nomi delle classi vanno scritti con l'iniziale maiuscola... i nomi delle variabili sempre con l'iniziale minuscola... altrimenti farai più fatica a "scontrarti" con la documentazione che trovi in giro.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie della risposta.
    Lo so che referenziare un metodo della superclasse è normale, ma avevo bisogno di fare il contrario... Cioè appunto da un object-id della superclasse verso un metodo della derivata e per questo ho fatto un cast:

codice:

Sì, ma quello non lo puoi fare.
    Tu hai istanziato un oggetto della classe "classe1" e non un oggetto della classe "classe2".

Un conto è avere un oggetto di classe "classe2", referenziato da una variabile dichiarata di tipo "classe1" (ed è lecito, per l'ereditarietà), di cui si desidera usare un metodo proprio della "classe2"... questo si fa con un cast, che va prima testato (deve essere lecito):

codice:
    Animale a = new Uomo();
    if (a instanceof Uomo) {
       // Lo posso fare perchè
       // 1) Ho effettuato il test ed ha dato esito positivo
       // 2) a1 è effettivamente un Uomo
       ((Uomo) a).guida();
    }
    Una cosa ben diversa è ciò che stai cercando di fare tu.

codice:
    Animale b = new Animale();   // Questo non è un Uomo e non potrà mai guidare!!!
    if (b instanceof Uomo) {
       // Qui non entrerò mai perchè a2 non è un uomo, ma un animale qualunque
       // (potrebbe essere tranquillamente una gallina)
       ((Uomo) b).guida();
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Utente di HTML.it
    ciao grazie ancora

pero'

codice:
    class classe
    {
     {
      classe1 C1=new classe2(); // istanzio l'oggetto di classe1 C1 per usare metodi classe2
      classe2 C2=new classe2();
      C1.funzione(); // visulizza "funzione" di classe2
        ((classe2)C1).funzione(); //visualizza "funzione" di classe2
      else
     }
    }
    C1 anche senza il cast mi fa vedere il contenuto di fuzione di classe2...

se invece faccio

codice:
    class classe
    {
     {
      classe1 C1;
      classe2 C2;
      C1=new classe1();
      C2=new classe2();
      C1.funzione(); // visualizza "funzione" di classe1
      C1=new classe2();
      else
     }
    }
    cosi' funziona...
    In poche parole come posso far istanziare C1 ai metodi di classe2 solo con il cast... Mentre senza cast farlo indirizzare ai metodi classe1 ?

Grazie ancora

Allora... una cosa è ciò che un oggetto può fare... un'altra è come lo fa.

Tu hai una classe che espone un metodo. Poi hai una sottoclasse che lo ridefinisce.

Il fatto di dichiarare un oggetto come oggetto della classe base o della classe figlia impatta solo sul numero di cose che quell'oggetto può fare, ma non dice nulla di come le cose vengano fatte.

codice:
    Classe1 c1 = new Classe2();
    Con l'istruzione precedente, ho solo detto che l'oggetto "c1" può fare tutte e sole le cose previste da "Classe1"... ma non sto dicendo che deve farle allo stesso modo. Infatti, il comportamento è dettato sempre e solo dall'implementazione concreta... e l'implementazione concreta è che "c1" farà le cose come è stato detto di farle da "Classe2" perchè c1 è a tutti gli effetti un oggetto di tale classe.

Non c'è alcun modo per far eseguire ad un oggetto della sottoclasse l'implementazione data dalla superclasse... generalmente, se questo è richiesto, l'oggetto sella sottoclasse lo sa e lo fa da sé usando la keyword "super".

E questo è nelle regole elementari di ereditarietà.
    Se una classe sa fare qualcosa e una sua sottoclasse la sa fare in modo diverso, non puoi chiedere a quest'ultima (da una sua istanza) di farla come la fa la sua superclasse... perchè lei "lo fa a suo modo".

Questo è ciò che si può fare:

codice:
    class Classe1 {
       public void metodo() { System.out.println("Sono il metodo di Classe1"); }
    }

class Classe2 extends Classe1 {
       public void metodo() {
          super.metodo();   // Invoco il metodo della superclasse
          System.out.println("Sono il metodo di Classe2");
       }
    }
    Se necessiti di far eseguire alla tua sottoclasse, qualcosa che fa la sua superclasse, allora dovrai riprogettare la sottoclasse, in modo che fornisca un metodo che lo faccia... del resto è proprio questo il principio dell'ereditarietà: una sottoclasse, generalmente, fa qualcosa in più rispetto alla superclasse... e questo qualcosa in più può essere benissimo un "faccio anche quello che fa la mia superclasse".

Ciao.

Utente di HTML.it
    ok grazie.
    Infatti con "super" posso far riferimento ad un metodo di identico nome nella superclasse...

Dichiarando

codice:
    Classe1 C1= new Classe2();
    riesco con l'object-id di Classe1 C1 ad accedere a metodi e funzioni di sia di Classe1 che Classe2...

Quello che volevo sapere era se facendo il cast era come fare quello che per una sottoclasse è la keyword "super"... Cioe' con super si accede da sottoclasse a superclasse ad un metodo di uguale nome...

E con cast pensavo il contrario... cioè da superclasse a sottoclasse ad un metodo di uguale nome...

Grazie

No, un cast fa solo cambiare la visibilità dei metodi, esponendo tutti e soli quelli "previsti" dalla classe a cui lo si casta, ma non modifica l'oggetto (un oggetto non si può trasformare: come nasce, muore).

Tra l'altro, "super" serve ad accedere a tutti i metodi (costruttori compresi) della superclasse, non necessariamente quelli ridefiniti. Supponiamo di avere questa classe base

codice:
    public class Classe1 {
       public void metodo1() { ... }
       public void metodo2() { ... }
    }
    Quando io scrivo una cosa del genere
    codice:
    public class Classe2 extends Classe1 {
       public void metodoSpecifico() {
          metodo1();
          metodo2();
       }
    }
    Da dentro il metodo "metodoSpecifico()" sto richiamando i due metodi della superclasse... questo è perfettamente equivalente a:

codice:
    public class Classe2 extends Classe1 {
       public void metodoSpecifico() {
          super.metodo1();
          super.metodo2();
       }
    }
    Non cambia proprio nulla... il "super" è esattamente come il "this".
    "this" è il puntatore all'oggetto corrente (per cui qualunque invocazione di metodi e/o campi della classe è come se fosse preceduta da un "this."), mentre "super" è il puntatore all'oggetto della classe base. Ove non ci sono ambiguità il "super" si può omettere (come per il this)... dove ci sono le ambiguità (come per i metodi ridefiniti, che hanno appunto lo stesso nome) esso va opportunamente esplicitato.

Ciao.

Permessi di invio