ciao
volevo sapere se :
-è possibile ritornare più di un valore da un metodo
-in caso affermativo , possono essere anche di tipo diverso ?
grazie , ciao
ciao
volevo sapere se :
-in caso affermativo , possono essere anche di tipo diverso ?
grazie , ciao
Ciao, che io sappia no. Ho ripreso però in mano Java da poco tempo e quindi non so se c'è qualche novità nelle ultime versioniOriginariamente inviato da gbu123
ciao
volevo sapere se :
-in caso affermativo , possono essere anche di tipo diverso ?, anche se non credo. Al massimo puoi far ritornare un array o un oggetto simile (Vector, List, ...) con più valori all'interno...
"Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)
>>> www.ombresulweb.com <<<
la risposta è in entrambi i casi NI', ovvero sì ma col trucco.
Se i valori sono tutti dello stesso tipo, puoi far tornare un opportuno array di quel tipo.
Se i valori sono di tipo diverso... la strada si biforca in quanto c'è da fare una scelta di costruzione e mi vengono in mente:
- potresti usare un array di Object, nel qual caso, man mano che lo scorri dovrai verificare indice per indice di che tipo vero è l'elemento in questione
- potresti crearti una classe apposita con campi appositi che valorizzerai con quanto intendi ritornare dal tuo metodo.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
Puoi sempre modificare gli oggetti passati come parametri (se non immutabili).
Concettualmente potrebbe non essere sempre pulito.
Se sai da prima quanti elementi deve ritornare, un' alternativa ai metodi suggeriti è quella di creare una classe che contieni tutti membri pubblici (oppure li fai privati coi metodo setter e getter), e ritorni un oggetto di quella classe che contiene tutti i valori che il metodo deve ritornare.E' un pò come simulare le struct in C perché hai una classe di cui ti interessano soltanto i campi e non i metodi.
grazie mille
ciao