Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

creazione di una chat web

Ciao a tutti,

da come si può capire dal titolo della discussione, vorrei realizzare una chat web, nel senso che attualmente mi sto occupanto di creare un gestionale per l'azienda per cui lavoro e volevo aggiungere, oltre alle funzioni richieste, una chat che permettesse di messaggiare tra i dipendenti...
    Solo che sinceramente non so da dove iniziare a sviluppare una chat... Qualcuno mi saprebbe dare una dritta che classi usare e come impiegarle... Inoltre come funziona una chat?

Grazie
    Emmanuel

Utente di HTML.it
    My2c, a parte utilizzare server e software già online (con messenger, pidgin, ... ) se proprio vuoi una chat web ci sono decinaia di software opensource (googla opensource web chat). Farsi la gestione dei canali, degli utenti, dei messaggi privati, magari scambio file, ecc... non è proprio banale.

[EDIT] Aggiungo che sinceramente non integrerei mai una chat in un sito web di lavoro (gestionale). Piuttosto se vedi problemi di privacy a utilizzare server esterni installa un server sulla rete locale (jabber?) e fai puntare i client lì.

Utente di HTML.it
    Se utilizzi TCP/IP puoi utilizzare Socket (client) e ServerSocket (server).
    Non è semplice ed immediata, ma non è nemmeno difficile. Ovviamente non sarà sufficiente mandare un messaggio via Socket... dovrai gestirli tu, e crearti una tua specie di protocollo.

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, solo che parto proprio da zero, nel senso l'idea di come crearla ce l'ho, ma cosa mi serve sapere per creare una chat web? che classi dovrei utilizzare? Soprattutto è tanto complessa come cosa?

Utente di HTML.it
    Creare una chat (con gestione utenti, canali, stato, ...) è una cosa complessa in sè. Una webchat è peggio.
    Lato client devi avere una ottima conoscenza di html/javascript/ajax, lato server dipende dalla tecnologia che vuoi usare (java, php, ...). Io continuo a sconsigliarti. Va benissimo la chat, ma usa un programma di chat apposta separato (messenger, pidgin) con un server locale.

Permessi di invio