Salve, ho un problema con uno script che stavo tentando di realizzare... Allora, io ho una lista di citazioni che devono essere visualizzate in modo random... Questo:
codice:
<script type="text/javascript">
function randomquote() {
var ran=new Array();
ran[0]='<span>e d\'improvviso quel silenzio tra noi e quel tuo sguardo strano, ti cade il fiore dalla bocca e poi...</span> - Lucio Battisti';
ran[1]='<span>Come può uno scoglio arginare il mare?</span> - Lucio Battisti';
ran[2]='<span>Hold me, love me or pretend to love me.</span> - Anonimo';
ran[3]='<span>Domandarsi perchè quando cade la tristezza in fondo al cuore, come la neve non fa rumore...</span> - Lucio Battisti';
ran[4]='<span>Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi... Emozioni...</span> - Lucio Battisti';
ran[5]='<span>Mi piace pensare che ci siano ancora delle persone degne di fiducia in giro, ne ho viste talmente poche ultimamente.</span> - Monia Ghesini';
ran[6]='<span>Sulu a morti non c\'è riparu!</span> - detto Calabrese';
ran[7]='<span>L\'amore è un animale selvaggio, ti respira ti cerca, nidifica sui cuori spezzati...</span> - Rammstein';
ran[8]='<span>La veste dei fantasmi del passato, cadendo lascia il quadro immacolato...</span> - Lucio Battisti';
ran[9]='<span>Fa parte di una buona educazione sapere quando sia opportuno essere maleducati.</span> - Joan Fuster';
ran[10]='<span>Non condivido la tua opinione, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla.</span> - Voltaire';
ran[11]='<span>E\' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.</span> - Paolo Coelho';
ran[12]='<span>A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.</span> - Jim Morrison';
ran[13]='<span>Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete, perciò createvelo buono, tutti e due!</span> - Emmett Brown (Ritorno al futuro)';
ran[13]='<span>Siamo veramente spietati solo verso le persone che sappiamo di non poter mai perdere.</span> - Arthur Schnitzler';
ran[14]='<span>Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.</span> - Paul Valéry';
ran[15]='<span>Io sono un peccatore, ma intorno a me non vedo santi.</span> - Anonimo';
ran[16]='<span>Non avere paura del domani. Infondo oggi era il giorno che ti faceva paura ieri.</span> - Bob Marley';
ran[17]='<span>Mi potrete togliere la libertà di volare, ma non la capacità.</span> - A. Sanna (Gold.)';
ran[18]='<span>Se per essere saggio devo rinunciare a tutto ciò in cui credo, allora preferisco essere un folle.</span> - Naruto Uzumaki (Naruto)';
ran[19]='<span>Ieri è storia, domani è mistero e oggi.oggi è un dono. Per questo si chiama presente.</span> - Oogway (Kung Fu Panda)';
ran[20]='<span>Posso accettare di pentirmi di avere seguito un sogno che non sono riuscito a realizzare, ma non voglio pentirmi di aver rinunciato ad inseguirlo.</span> - Akito Takagi (Bakuman)';
ran[21]='<span>Non stupirti se le persone muoiono, stupisciti piuttosto di essere ancora vivo.</span> - Seneca';
ran[22]='<span>La rosa è rosa, la viola è viola, ma tu sei più bella di ogni cosa.</span> - Anonimo';
ran[23]='<span>Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.</span> - Anonimo';
ran[24]='<span>S\'ils n\'ont plus de pain, qu\'ils mangent de la brioche!</span> - Maria Antonietta d\'Asburgo';
ran[25]='<span>Il vero male non è quello che si soffre, ma quello che si fa.</span> - Alessandro Manzoni';
ran[26]='<span>Fermi tutti, mi è caduto il cervello!</span> - Capitan Jack Sparrow (Pirati dei Caraibi)';
ran[27]='<span>Io rimango dell\'idea di un forum pulito e legale. Quindi, per me è NO.</span> - Hydex (Cit. Mara Maionchi)';
ran[28]='<span>C\'erano i sogni. C\'era la realtà. C\'era lei che li faceva incontrare.</span> - Anonimo';
ran[29]='<span>Se non ti scrivo non è perché non mi manchi. È perché ho paura di essere di troppo.</span> - Francesco Roversi';
ran[30]='<span>Voglio però ricordarti com\'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi, che come allora sorridi...</span> - I Nomadi';
ran[31]='<span>Morire al tuo fianco, è un modo divino di morire.</span> - The Smiths';
var id=Math.round(Math.random()*(ran.length-1));
document.getElementById('quote').innerHTML=ran[id];
}
window.onload = randomquote();
</script>
Io quindi ho un div con id quote appunto all'interno del quale dovevo stampare questo codice. E funziona tutto a meraviglia, insomma... Il problema? Ecco, il problema è che devo usarlo sui circuiti di forumfree, dove .innerHTML ed .appendChild sono entrambi bloccati per questioni di sicurezza. Per aggirare il problema, allora, mi sono detto, inserisco tutti i contenuti così:
codice:
<div id="quote">
<div class="hide" id="cit1"><span>asdasd</span> - prova1</div>
<div class="hide" id="cit2"><span>asdasd</span> - prova2</div>
<div class="hide" id="cit3"><span>asdasd</span> - prova3</div>
</div>
Nascondendoli col css, e poi, cambio la classe ad uno random nascondendo tenendo nascosti gli altri. Pensavo ad una struttura if, dove se l'elemento ha classe hide allora imposto show, altrimenti imposto hide e seleziono un altro elemento... Questo perchè ovviamente, un elemento deve essere visualizzato al caricamento della pagina e poi va cambiato con uno random quando clicco su un link apposito. Sono completamente bloccato però, proprio non riesco a capire come fare... Potrebbe qualche anima pia, aiutarmi nell'impresa?