Salve,
ho una maschera che riepiloga le fatture (precedentemente create e salvate in formato PDF) e devo stampare quelle selezionate dall'utente.
Procedo con un ciclo e per ogni record, usando "FollowHyperlink" (Application.FollowHyperlink NomePDF), riesco ad aprire il documento salvato con il programma predefinito per i PDF (nel mio caso Acrobat Reader).
Quindi passo al record successivo (DoCmd.GoToRecord , "", acNext) e ripeto "FollowHyperlink", eccetera.
Questo in teoria.
In realtà dopo aver aperto il primo documento PDF (e acrobat) la maschera perde il focus (o lo stato attivo, non so esattamente il termine) e NON riesce a passare al record successivo.
Come devo fare per mantenere il focus/lo stato attivo (o quello che è) e consentire al programma di completare il ciclo?
Per assurdo, mattendo un msgbox nel ciclo dopo il "FollowHyperlink" il programma funzionerebbe. Ovviamente non posso perchè l'utente non sarebbe proprio felice di dover date un invio ad ogni fattura stampata (si parla di diverse centinaia al mese...).
Mi aiutate?
Ho provato anche con una funzione "SetAlwaysOnTop" che riporta Access e la maschera in primo piano ma senza focus e quindi non è sufficiente a risolvere il problema.
In alternativa è possibile aprire più documenti con un unico "FollowHyperlink" oppure aprirlo in "secodo piano" così da mantenere il focus sulla maschera di access?
GraSSie.
![]()