Salve.
Il titolo può lasciare con il dubbio su cosa vorrei chiedere.. :P
Mi spiego. Sto in fase di progettazione di una mappa, stile google maps. Questa mappa avrà varie caselle con alcune informazioni dentro. Dovrà essere molto grande, circa 300x300 quindi per un totale di 90.000 tuple.
Ora la mia domanda è, la tabella che dovrò creare per tenere le informazioni la posso fare di 300 campi per 300 record che conterranno solo l'ID dell'informazione e poi fare una seconda tabella "alta" che conterrà la coordinata nella mappa e tutte le informazioni della casella? Contando che il riempimento di questa mappa lo stimo di circa la metà, quindi con la tabella 300x300 avrei metà dei campi vuoti, con la tabella alta però avrei 45.000 record di circa 5 6 campi l'uno... Cosa pensate mi convenga fare? Bisogna anche tenere conto del fatto che una tabella 300x300 sarebbe già "mappata" e, usando PHP nel mio caso, mi basterebbe ciclarla. Una tabella invece dovrei andarmi a leggere tutti i campi ed avere le coordinate di ogni campi e ricostruirmi da li la mappa.
Ciò non toglie che se faccio la mappa larga poi comunque dovrò richiamare la mappa alta in entrambi i casi, però solo per una query su una singola casella

Non so se mi sono spiegato bene. Cosa pensate convenga fare? Avete una soluzione terza magari?