Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Rimuovere ritorni a capo in eccesso

Ciao a tutti,

ho bisogno di rimuovere i ritorni a capo in eccesso presenti in un testo.
    Per esempio il testo:
    ciao

ciao

ciao
    contiene 3 ritorni a capo fra le parole, i quali sono inutili, ne basterebbe uno solo (o al massimo 2 per staccare i paragrafi), vorrei capire come poter ottenere dal testo iniziale un risultato con un solo ritorno a capo fra le parole. es:
    codice:
    ciao
    ciao
    ciao
    Ho provato con str_replace ma elimina "tutti" i ritorno a capo, mentre invece vorrei manterne almeno uno (quello dato dall'utente per la fine del paragrafo o frase).

Come posso fare?
    Perpetual Ribellion With Absolutely No Cause

Ok ho trovato il modo per mantenerne uno solo proprio come chiedevo, ma se volessi mantenerne 2?

Con questo codice ne mantengo uno.
    codice:
    preg_replace('/[ \t]+/', ' ', preg_replace('/[\r\n]+/', "\n", $descrizione));
    Per es :
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo

testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    mantenendone 2 mi ritroverei :
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo

testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    Si può fare? In questo modo si manterebbe una formattazione ideale.

Se hai capito come funziona preg_replace() non vedo che difficoltà ci sia nel modificare il codice da "te" appena scritto.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Già.. ma aggiungendo {2,} alla regex ottengo lo stesso risultato.
    codice:
    preg_replace('/[ \t]+/', ' ', preg_replace('/[\r\n]{2,}+/', "\n", $descrizione));
    Non sono praticissimo di regex, magari sbaglio qualcosa io..

Ok penso di aver risolto.. non ho calcolato l'utilizzo due \n per la sostituzione.

codice:
    preg_replace('/[ \t]+/', ' ', preg_replace('/[\r\n]{3,}+/', "\n\n", $descrizione));
    Ora funziona, spero possa essere utile a qualcuno in futuro.

Ciao

Permessi di invio