Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Esclusiva Telecom su adsl?

Ciao a tutti,
    hanno da poco collegato il mio piccolo comune (situato in area di fallimento di mercato) all'adsl di telecom grazie ad un accordo tra Regione Lombardia e Telecom illustrato qui .
    Ora sembra che la Telecom abbia una sorta di “esclusiva” sulle aree interessate dal progetto e quindi non sia possibile stipulare contratti con altri gestori telefonici come Tiscali, Infostrada ecc.
    Ho provato a contattare i diversi gestori, alcuni dicono che possono collegarmi (TeleTu) altri mi hanno risposto di no (Tiscali, Infostrada).
    Qualcuno ne saprebbe di più riguardo a questa questione?

Probabile che per i primi 2 anni ci sia l'esclusiva di Telecom visto che è Telecom che mette gli € vorrà almeno avere un rientro anche se è in zona fallimento.

E' quello che ho pensato anch'io ma ho trovato in fondo a questa pagina il link al "bando banda larga" della regione lombardia che ha assegnato a Telecom i contributi del progetto e all’art 22 dice:
    Art. 22 Obblighi per l’operatore beneficiario: I soggetti beneficiari dell’aiuto, oltre a quanto specificato nei precedenti punti, sono inoltre obbligati a:
    – offrire accesso, in modalita` wholesale e retail, interconnessione ad altri operatori…..
    Il che dovrebbe significare che Telecom dovrebbe permettere agli altri operatori di offrire i propri servizi, o sbaglio?

i vari operatori sia in bitstream che ULL pagano telecom, quindi non ci dovrebbero essere problemi di attivazione dei loro servizi (tanto più che telecom deve poter permettere sia fonia che adsl ad altri gestori).

se l'aggiornamento alla centrale è recente, non è detto che ci siano già i principali operatori e non si sa neanche cosa possono dare, se ULL o VULL o solo bitstream (specie se la zona non è stata ritenuta appetibile finora, difficilmente piomberanno a darti la loro adsl, ma solo bitstream e per la fonia fissa, anche qui non è detto che si posssa poter attivare un contratto che permetta di staccarsi completamente da telecom)

Scusami ma ignoro il significato dei termini bitstream, ULL, VULL ecc.
    Quindi, semplificando, non è Telecom che ha “l’esclusiva” come pensavo ma sono le varie compagnie che devono richiedere a Telecom di poter usufruire della sua rete e di conseguenza pagare il “noleggio”; e per il fatto che l’aggiornamento della centrale è recente ed essendo una zona a “fallimento di mercato” è probabile che gli altri operatori non siano così intenzionati ad offrirmi la loro adsl.
    Ho capito bene?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Probabile che Telecom abbia coperto in GbE, rete che gli altri operatori al momento non sfruttano per il bitstream (la maggior parte almeno). A parte che conviene sempre scegliere l'operatore che copre in accesso diretto, quindi Telecom o eventuale provider in ULL.

Sicuramente è un GBE, che io sappia non ho più visto installazioni di MUX ATM. In zona dove ho lavorato è stata fatta una cosa simile: E' stata costruita una nuova centrale e per non so quanto tempo ma più o meno per il primo anno sono state attivate solo ADSL Alice, poi ho visto che sono partiti altri gestori, ma questo non so come funzioni bisogna sentire i vari gestori. (Le ULL sono restate su un altra centrale a circa 4,5 Km)

si, l'anno scorso telecom ha annunciato che non avrebbe più attivato nuovi dslam in ATM.

anche nel mio caso ci sono più dslam in centrale ma le bitstream sono ancora relegate su quello ATM, che è in saturazione della banda da molti mesi. e niente ULL anche per me.

Permessi di invio