Oggi sto tentando l'approccio ad un nuovo esercizio, uno dei primi che sto svolgenti sugli oggetti. Riporto il testo completo dell'esercizio:
"Si individuino le classi e i messaggi essenziali necessari a modellare il funzionamento di una rete di telefonia mobile dal punto di vista del gestore della rete. Si individuino in particolare i messaggi che la rete scambia con l'utente dei servizi di telefonia, e si discuta di come questi messaggi costituiscano poi l'API dell'intero sistema rispetto all'utente finale."
Ok, per voi probabilmente sarà facile capire e implementare l'esercizio (anche se non viene chiesto). Allora, iniziamente stavo per mettermi a scrivere la classe Cliente contenente tutti gli attributi del cliente, quali nome, cognome, piano tariffario, data stipula contratto, credito, etc.
Ci sarebbe stato un costruttore che avrebbe creato un nuovo cliente, con tutti i suoi attributi.
Poi ci sarebbero stati i metodi per la gestione delle chiamate e del credito, delle ricariche, dell'invio di sms, della ricezione del credito residuo, del cambio di piano tariffario, etc.
Se non sbaglio però non è questo che chiede l'esercizio, ma chiede un modello dal punto di vista del gestore. Non mi molto chiaro cosa fare in questo caso. Creare una classe Gestore che gestisca in base ai messaggi che arriveranno dai clienti, il credito residuo, il cambio di contratto, le ricariche e le spese telefoniche?
Grazie a chiunque mi aiuti o anche solo a chi leggerà (fino a qui) questo post :-)