Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Client/Server

Salve a tutti!
    Per la prova finale di ingegneria informatica stiamo progettando il gioco Carcassonne. Ora, la parte logica del funzionamento del gioco è quasi completa, le specifiche richiedono che il tutto venga salvato su un server che comunichi con tanti client quanti sono i giocatori online (da 2 a 4 mi sembra).

Come si fa in modo di rendere tutti i messaggi che manda l'applicazione (tipo far visionare la tessera, dire se la tessera è in posizione corretta o meno etc.) delle risposte del server ad una particolare azione del client?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Ciao, potresti usare le classi Socket e ServerSocket, per mettere in ascolto il server. Non conosco il gioco e quindi le regole, ma immagino che i giocatori gareggino tra di loro per vincere un premio finale X. Sul server credo dunque che dovrebbe starci la logica del gioco, mentre i vari client eseguono le azioni permesse dal gioco, e per ogni azione viene inviato un messaggio al server in ascolto.

La domanda è un po' generica. Il gioco viene implementato a linea di comando? Con grafica? Applet?
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Il gioco viene implementato con i package swing di Java. Dici che dovremmo collegare i "bottoni" che creeremo con Swing alle risposte del server???

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Originariamente inviato da shaqino
    Il gioco viene implementato con i package swing di Java. Dici che dovremmo collegare i "bottoni" che creeremo con Swing alle risposte del server???
    Esatto, nel momento in cui un client (dunque un giocatore) esegue un'azione (pesca una carta, tira il dado, boh) l'applicazione client dovrebbe inviare un messaggio al server e mettersi in ascolto per aggiornare la situazione di gioco. Il server dal lato suo elabora la richiesta secondo l'algoritmo del gioco, e invia indietro (presumo contemporaneamente a tutti i client dato che fanno tutti la stessa partita) la risposta. L'azione del client può essere innescata in vari modi, uno dei quali potrebbe essere giustamente la pressione di un "bottone".

p.s.: è per la prova finale ossia la tesi?
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio