Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Errori 3021

Sono alle prese con un'errore che non ha modo di esistere. Mi spiego:
    Faccio una normale query di selezione per ricercarmi il record selezionato e, quando vado ad interrogare EOF mi da true. La cosa buffa è che se io copio ed incollo la query direttamente su access, va a buon fine e trova il record. Non capisco dov'è il problema...
    Ecco il codice:

codice:
    Sub CaricaMagazzino()
    Set rsTabella = New ADODB.Recordset

sSQL2 = ""
    AddSql sSQL2, "SELECT * FROM Magazzino WHERE Descrizione LIKE " & TXT_Descrizione
    AddSql sSQL2, "ORDER BY Descrizione"
    rsRicerca.Open sSQL2, ConnDB

If rsRicerca.EOF = False Then

LSB_Descrizione.Clear
       Do While rsRicerca.EOF = False
          LSB_Descrizione.AddItem rsRicerca!Descrizione
          LSB_Descrizione.ItemData(LSB_Descrizione.NewIndex) = rsRicerca!ID_Magazzino
          rsRicerca.MoveNext
       Loop
       LSB_Descrizione.ListIndex = -1
    End If

rsRicerca.Close
    Set rsRicerca = Nothing

End sub

non conosco in che modo il db in questione tratti gli spazi, ma se sei certa che il record ci sia prova a trimmare sia il campo di confronto del DB sia il valore di riferimento inserito.

io la sett. scorsa ci son diventato scemo perchè l'ide non mi visualizzava un blank... ho risolto con due semplici trim.

FengHuang ho provato a fare il trim sulla stringa ma... nulla. Proprio non capisco.. La stessa identica query copiata ed incollata su Access funziona e mi restituisce dei risultati!! Funzionava anche quando facevo la connessione con DAO.. ora che ho convertito tutto in ADO, questa query è l'unica a non funzionare!! Sono disperata!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Stiamo parlando di VBA, che ha un forum dedicato... Visual Basic e .NET Framework.
    Il linguaggio non è stato specificato nel titolo, come richiesto espressamente dal Regolamento interno.
    Manca anche l'uso dei tag CODE per il codice.

Sposto e correggo il tutto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Scusa LeleFT, è la prima volta che scrivo in questo Forum.

Il linguaggio di programmazione è VB6 con connessione a db Access.

Grazie

allora non so che dirti il VB non lo uso da secoli

Utente di HTML.it
    La query che proponi non può essere copia-incollata pari pari su Access in quanto qui fsi uso del contenuto di una casella di testo e, inoltre, è costruita per il tramite di una funzione AddSql che non mostri e che quindi non si sa che cosa fa. Supponiamo comunque che svolga il banale ruolo di concatenare delle stringhe, inserendo uno spazio tra l'una e l'altra.

La query comunque non estrae nessun record perché l'operatore LIKE, che serve per fare un confronto parziale, ha senso solo se usato insieme ai caratteri jolly. Inoltre, trattandosi di confronti fra stringhe, il termine di confronto, comprensivo del carattere jolly, deve essere racchiuso tra apici.

La query che proponi non può essere copia-incollata pari pari su Access in quanto qui fsi uso del contenuto di una casella di testo e, inoltre, è costruita per il tramite di una funzione AddSql che non mostri e che quindi non si sa che cosa fa. Supponiamo comunque che svolga il banale ruolo di concatenare delle stringhe, inserendo uno spazio tra l'una e l'altra.

La query comunque non estrae nessun record perché l'operatore LIKE, che serve per fare un confronto parziale, ha senso solo se usato insieme ai caratteri jolly. Inoltre, trattandosi di confronti fra stringhe, il termine di confronto, comprensivo del carattere jolly, deve essere racchiuso tra apici.

Grumpy addsql, concatena la stringa sql... Per copiarmi la query che ho scritto faccio così: su vb6 in modalità debug, quando arriva al punto di eseguire la query, apro la "finestra immediata" e mi faccio visualizzare il risultato di sSQL (?=sSQL); in questo modo ottengo la stringa esatta della query che sta per eseguire. La incollo su access e funziona, tira fuori i record mentre, su vb6 eof è subito true.
    Al di la di tutto, la tabella è piena e qualunque dato gli passo restituisce sempre un record perchè, il record che cerca, lo prende dalla stessa tabella.
    Non riesco a capire perchè in vb6 mi dice che è vuota... dove sbaglio?

Utente di HTML.it
    Ma tu devi cercare un record con la descrizione completamente uguale o solo parzialmente ? E il campo Descrizione sulla tabella di che tipo è?

Grumpy io cerco un campo con la descrizione completamente uguale ed il campo della tabella è un semplice campo testo. Ho provato a sostituire il LIKE con = ma non cambia.. eof è sempre a true... sta diventando un vero incubo...
    Hai qualche suggerimento?

Permessi di invio