Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

metodo che invoca un altro metodo

Sto imparando a programmare ad oggetti ma ho un piccolo dubbio

Un esercizio mi chiede di creare un classe Porta ed un classe Attore, una implementazione semplificate della classe Porta potrebbe essere la seguente:

public class Porta{
    private boolean open=false;

public void apri()
    {
    open=true;
    }
    }

ora dato che un Attore può aprire una porta è consigliabile inserire un metodo apri() anche nella classe Attore implementandolo cosi:

public void apri(Porta p)
    {
    p.apri();
    }

o è sbagliato questo modo di procedere?

spero in una vostra risposta in quanto non trovo nessuno che possa sciogliermi questi dubbi...

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Non vedo perchè dovrebbe essere scorretto...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it
    ho letto non ricordo dove che un metodo in teoria dovrebbe modificare lo stato interno del richiamante, mentre in questo caso il metodo apri() se applicato all'attore richiama un altro metodo che modifica lo stato interno della porta senza modificare nulla nell'attore

non so se è corretta però questa cosa che ho appena scritto, sinceramente sono ancora un principiante

L'attore aprirà la porta pr utilizzarla in un qualche modo, quindi sarebbe corretto che contenesse un oggetto porta al suo interno e richiammasse i metodi su questa istanza di porta, ciò non toglie che il tuo codice fosse formalmente corretto...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da davidinho
    ho letto non ricordo dove che un metodo in teoria dovrebbe modificare lo stato interno del richiamante, mentre in questo caso il metodo apri() se applicato all'attore richiama un altro metodo che modifica lo stato interno della porta senza modificare nulla nell'attore

non so se è corretta però questa cosa che ho appena scritto, sinceramente sono ancora un principiante
    La frase in grassetto non ha alcun senso, inoltre non sarebbe nemmeno sempre realizzabile nella pratica.
    Se invochi Math.random(), come fa il metodo random a modificarti? E soprattutto, perché dovrebbe farlo?

Math.random() è un caso diverso, si tratta di un metodo di classe e non di istanza, inoltre molto probabilmente modifica uno stato che gli permette di generare numeri pseudocasuali...

Utente di HTML.it
    solitamente in casi come questo come si procede? si va ad inserire il metodo anche nella classe Attore?
    chiedo perché a questo punto se entrambe le vie sono corrette tento di seguire il modo "più classico" di procedere

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Scara95
    Math.random() è un caso diverso, si tratta di un metodo di classe e non di istanza, inoltre molto probabilmente modifica uno stato che gli permette di generare numeri pseudocasuali...
    Che il metodo sia di classe o d'istanza in questo caso non cambia assolutamente nulla, sarebbe la stessa cose prendere in esempio il metodo d'istanza nextInt() della classe Random.
    E' ovvio che il metodo Math.random(), come tutti gli altri metodi che devono generare numeri pseudo-casuali (basati su funzioni che elaborano i dati generati precedentemente, e non del tipo "guardo l'ora e prendo i millisecondi") modifichi lo stato interno, ma ciò che viene modificato è lo stato dell'oggetto chiamato, non di quello chiamante come ha detto l'utente poco sopra, ovvero dell'oggetto che possiede quel metodo.

Fra l'altro, i metodi di classe potrebbero essere benissimo considerati (e implementati) come metodi d'istanza chiamati sempre sullo stesso oggetto.

Resta comunque concettualmente differente il concetto di chiamata a metodo di classe e d'istanza e in ogni caso il codice proposto dall'utente sarebbe perfettamente logico se l'oggetto attore usasse la porta per esempio copiandone la referenza in un membro della classe e sfruttandola nei suoi metodi...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Scara95
    Resta comunque concettualmente differente il concetto di chiamata a metodo di classe e d'istanza e in ogni caso il codice proposto dall'utente sarebbe perfettamente logico se l'oggetto attore usasse la porta per esempio copiandone la referenza in un membro della classe e sfruttandola nei suoi metodi...
    Non ho mai detto che sono la stessa cosa, e non mi sono espresso sullo specifico programma perché non l'ho seguito.

Permessi di invio