Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Form di testo dinamico

Form di testo dinamico

Salve,
    vi spiego il mio problema.

Ho un foglio da cui prelevo dei dati, li metto all'interno di una tabella e facendo delle apposite operazioni per ogni riga della tabella mi da un esito Vero/Falso.

FIno a qui tutto bene.

Ora mi è stato chiesto lasciare la possibilità di modificare gli eventuali dati una volta letti.

Per far questo ho creato le cella specificatemi della tabella come un campo di testo.

Volevo sapere, come faccio a far si che nel momento stesso in cui cambio il valore di una qualche cella mi venga calcolato immediatamente anche il valore della cella Vero/Falso cambiando il proprio esito nel caso ce ne sia bisogno?

Esempio, ho la seguente tabella dove la seconda colonna è un campo di testo

A B C

2 3 VERO
    4 7 VERO

l'operazione del VERO è B-A>0 ...se io dovo aver acquisito e letto questi valori dal foglio e caricata la pagina vado a cambiare il valore 3 con 1, vorrei che dinamicamente mi si cambiasse anche il valore C passando da VERO a FALSO.

Come posso fare?

ma i valori delle colonne A e B dove sono salvati ... parli di "un foglio"... che significa file .txt?
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Allora la prima volta i valori li leggo da un foglio excel, mi prendo i valori dalle cella che gli dico io.
    Mi fa tutti i calcoli che ho impostato e mi stampa sulla pagina una taballa dove in ogni riga compaiono i valori letti più il risultato vero/falso dell'operazione.

Ora io ho impostato alcune di queste celle come un campo di testo di modo da poter modificare alcuni dei valori dopo la prima lettura dal foglio excel.

Se vado a cambiare il valore però la cella con vero/falso mi rimane inalterata in quanto l'operazione è già stata effettuata e la pagina web non nota il cambiamento da me effettuato nella cella B in un secondo momento.

Mi chiedevo se era possibile in qualche modo far si che nel momento in cui io intervengo sulla valore della cella B mi sia un cambio corrispondente al nuovo valore anche sulla cella dell'esito dell'operazione vero/falso.

e se aggiorni la pagina?
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Niente se aggiorno la pagina non mi cambia nulla

allora mi sembra troppo strano...

Se ho capito bene la tabella html è una lettura della tabella excel (eseguita tramite script php).

Modificare un valore significa modificare il file excel: a questo punto alla nuova lettura dei dati presenti nel file deve, ovviamente, trovare i nuovi valori e quindi costruirti la tabella html con i nuovi valori.

no no, la modifica che faccio sul pagina web che mi compare non va a modificare il foglio excel.

Quello rimane inalterato, vado a modificare solo il valore che mi stampa a video che in quel momento non è più legato direttamente al file excel.

allora credo php in tutto ciò non può aiutarti... occorre javascript/jquery

avevo immaginato potesse occorrermi javascript...hai un idea di come posso fare fare?

Grazie comunque

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    puoi fare questo in vari modi.

1- form di modifica
    2- ajax

si tratta di costruire un procedura per l'aggiornamento delle righe che inserisci.
    e una funzione per il calcolo vero/falos(che credo tu abbia giaà fatto )

Nel tuo caso puoi creare un form dove visualizzare il testo processato + la testarea con il testo modificabile. Una volta che l'utente modifica il testo preme il tasto submit, la procedura esegue il "calcolo" vero/falso , e aggiorna con un update i dati nel database.

Se lo vuoi fare in ajax e' molto simile ma puoi visualizzare il risultato prima di salvarlo. Ossia metti 2 bottonii 1 per la verifica del nuovo testo inserito/modificato e l'altro per il salvataggio effettivo.

Permessi di invio