Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ricerca nel db

ricerca nel db

Salve a tutti..ho questo codice..o meglio, questa parte (l'ho trovata su internet e adattata alle mie esigenze per quanto ci possa capire)..nella pagina dove è inserita ci sono da fare 2 ricerche, con 2 campi e 2 pulsanti diversi..mettendo solo una volta questo codice, funziona la ricerca nel db, mettendolo 2 volte e correggendo a dovere le varie parti per la seconda ricerca, mi da un errore sulla riga del while..non riesco a correggerlo , mi potreste dare una mano?
    Grazie

karl

Codice PHP:
    elseif (isset($_POST['invio'])) { $ricerca=$_POST['cercatessera']; $query=mysql_query("SELECT * FROM cliente WHERE idcliente LIKE '%$ricerca%' ORDER BY cliente"); //la query da eseguire echo "<table border='1' align='center'>"; //inizio la costruzione della tabella echo "<tr><td>ID</td><td>Cliente</td><td>Indirizzo</td><td>Citta'</td><td>Cellulare</td><td>E-mail</td></tr>[/b]"; //riga di intestazione della tabella //effettuo la scansione della tabella CLIENTE riga per riga e memorizzo il contenuto di ogni campo in una variabile //al tempo stesso visualizzo i dati costruendo la tabella con il codice HTML per ricominciare nuovamente //finirò quando arriverò alla fine dell'ultimo record //la funzione mysql_fetch_array mi permette di inserire i dati estratti in un array while($records=mysql_fetch_array($query)) { $id=$records['idcliente']; $cliente=$records['cliente']; $indirizzo=$records['indirizzoc']; $citta=$records['citta']; $cellulare=$records['cellulare']; $email=$records['email']; echo "<tr><td>$id</td>"; echo "<td>$cliente</td>"; echo "<td>$indirizzo</td>"; echo "<td>$citta</td>"; echo "<td>$cellulare</td>"; echo "<td>$email</td></tr>"; } $numrecord=mysql_num_rows($query); echo "</table>"; //chiudo il tag della tabella echo "Sono state trovate $numrecord corrispondenze dalla ricerca effettuata."; mysql_close(); //chiudo la connessione al server } ?> 

Re: ricerca nel db

Originariamente inviato da djkarl9
    Salve a tutti..ho questo codice..o meglio, questa parte (l'ho trovata su internet e adattata alle mie esigenze per quanto ci possa capire)..nella pagina dove è inserita ci sono da fare 2 ricerche, con 2 campi e 2 pulsanti diversi..mettendo solo una volta questo codice, funziona la ricerca nel db, mettendolo 2 volte e correggendo a dovere le varie parti per la seconda ricerca, mi da un errore sulla riga del while..non riesco a correggerlo , mi potreste dare una mano?
    Grazie

karl
    Detto cosi è un po' confusionario...dovresti postare tutto il codice, compresi i 2 moduli...e magari fare una caspita di indentazione come si deve tipo cosi:

Codice PHP:

elseif (isset($_POST['invio'])) 

$ricerca=$_POST['cercatessera']; 
    $query=mysql_query("SELECT * FROM cliente WHERE idcliente LIKE '%$ricerca%' ORDER BY cliente"); //la query da eseguire 
    echo "<table border='1' align='center'>"//inizio la costruzione della tabella 
    echo "<tr><td>ID</td><td>Cliente</td><td>Indirizzo</td><td>Citta'</td><td>Cellulare</td><td>E-mail</td></tr>[/b]"//riga di intestazione della tabella 
    //effettuo la scansione della tabella CLIENTE riga per riga e memorizzo il contenuto di ogni campo in una variabile //al tempo stesso visualizzo i dati costruendo la tabella con il codice HTML per ricominciare nuovamente //finirò quando arriverò alla fine dell'ultimo record 
    //la funzione mysql_fetch_array mi permette di inserire i dati estratti in un array       

while($records=mysql_fetch_array($query)) 
       { 
    $id=$records['idcliente']; 

$cliente=$records['cliente']; 

$indirizzo=$records['indirizzoc']; 

$citta=$records['citta']; 

$cellulare=$records['cellulare']; 

$email=$records['email']; 
          echo 
    "<tr><td>$id</td>"
          echo 
    "<td>$cliente</td>"
          echo 
    "<td>$indirizzo</td>"
          echo 
    "<td>$citta</td>"
          echo 
    "<td>$cellulare</td>"
          echo 
    "<td>$email</td></tr>"
        } 
    $numrecord=mysql_num_rows($query); 
    echo 
    "</table>"//chiudo il tag della tabella 
    echo "Sono state trovate $numrecord corrispondenze dalla ricerca effettuata."mysql_close(); //chiudo la connessione al server 
    }
    ?> 
    [/QUOTE]

é sicuramente un problema di rivalorizzazione delle variabili, posta tutto vai che risolviamo

Risolto

Ho risolto cambiando la funzione sql..stava lì il problema

Codice PHP:
    <?php

if (isset($_POST['invia']))
    {

include 
    "config.php";

$ricerca=$_POST['cerca_cliente'];

$query=mysql_query("SELECT * FROM cliente WHERE cliente LIKE '%$ricerca%' OR idcliente LIKE '%$ricerca%' ORDER BY idcliente");  //ecco dov'era il problema!

echo "<table border='1' align='center'>";
    echo 
    "<tr><td>ID</td><td>Cliente</td><td>Indirizzo</td><td>Citta'</td><td>Cellulare</td><td>E-mail</td></tr>[/b]";

while(
    $records=mysql_fetch_array($query))
    {

$id=$records['idcliente'];

$cliente=$records['cliente'];

$indirizzo=$records['indirizzoc'];

$citta=$records['citta'];

$cellulare=$records['cellulare'];

$email=$records['email'];
        echo 
    "<tr><td>$id</td>";
        echo 
    "<td>$cliente</td>";
        echo 
    "<td>$indirizzo</td>";
        echo 
    "<td>$citta</td>";
        echo 
    "<td>$cellulare</td>";
        echo 
    "<td>$email</td></tr>";
    }

$numrecord=mysql_num_rows($query);

echo 
    "</table>"

echo 
    "Sono state trovate $numrecord corrispondenze nella tabella CLIENTE";

mysql_close(); 
    }
    ?>

Era l' elseif che non veniva mai eseguito giusto? Cmq a titolo informativo non è una funzione ma un' operatore condizionale ;-)

Esatto!

Proprio lui!! -_-
    e grazie, ma i nomi non fanno la differenza u.u ahahahah..grazie ancora

Permessi di invio