Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

Ancora problema con excel

Buongiorno ancora,
    so che è molto caldo e che è un pò assurdo trovarsi la domenica con questi problemi però ho bisogno di una mano che sia in vba o regola excel non importa, l'importante è trovare una soluzione...ebbene, ho una tabella excel fatta male ma così fatta:

nome cognome #corso #materie

Alessia Papi 1 10
    Anselmo Leonardi 1 10
    ...
    Alessia Papi 2 15
    Pippo Pluto 2 15
    ...
    Anselmo Leonardi 3 20
    Pippo Pluto 3 20
    Pinco Pallino 3 20

e via dicendo...il problema è che una persona può essere iscritta a più di un corso, e vorrei poter creare una regola che mi permette di sommare in una nuova colonna il numero totale di corsi di ogni persona.

Spero di essere stato chiaro,
    Grazie per ogni aiuto
    Leonardo

Moderazione

Ho aggiunto il tag del linguaggio (come da regolamento) e ho messo un titolo un po' più significativo, in futuro ricordati di impostare il titolo correttamente fin da subito.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Comunque, secondo me non risulta semplicissimo fare ciò che chiedi perché stai usando Excel per fare cose per cui non è pensato; la soluzione corretta sarebbe usare un DB (ad esempio Access), a quel punto basta una semplice query per ottenere l'informazione che richiedi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    innanzitutto grazie per la modifica del titolo,
    Mitaly capisco quello che dici ma i dati per l'appunto sono solo in un file excel e quindi non ho altre soluzioni se non trovare una regola che risolva il tutto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    Comunque, secondo me non risulta semplicissimo fare ciò che chiedi perché stai usando Excel per fare cose per cui non è pensato; la soluzione corretta sarebbe usare un DB (ad esempio Access), a quel punto basta una semplice query per ottenere l'informazione che richiedi.
    Scusa se chiedo, deve rimanere in Excel perchè altri usano questo foglio o per altre ragioni, oppure puoi importare il tutto in Access ad esempio e farti una mascherina in VB per popolare, cancellare, manipolare i dati?

A quel punto sarebbe una cosa semplicissima...

Comunque puoi sempre usare una tabella pivot per conoscere quel dato, il risultato sarebbe una cosa simile:

Conteggio di NOME
    NOME Totale
    Alessia Papi 2
    Anselmo Leonardi 2
    Pinco Pallino 2
    Pluto 1
    Totale complessivo 7

sono partito da un excel con questi valori:

NOME
    Alessia Papi
    Anselmo Leonardi
    Pinco Pallino
    Pluto
    Alessia Papi
    Anselmo Leonardi
    Pinco Pallino

Utente di HTML.it
    Ciao buongiorno,
    come hai ben capito il mio problema è che dentro il foglio excel ricavato da un file csv, ci sono altri campi che eseguono altri calcoli su altri valori, il problema nasce tutto dal tipo di csv che devo elaborare.
    Forse anche io avrei usato il passaggio da access ma mi hanno chiesto di implementare la cosa in excel e quindi....non ho molta scelta.
    Comunque per essere chiari la struttura della tabella dovrebbe essere di questo tipo
    (purtroppo non posso postare la tabella vera che contiene nomi di persone reali e per una questione di privacy non posso farle vedere).

Il fatto è che la tabella excel viene deve essere poi passata a un modello word per la generazione automatica di lettere.

Comunque dovrebbe venire una cosa del genere (accanto ho messo il numero di colonna in tabella):

Nome(D) Cognome(E) #corso(I) #lezioni(J) #totlezioni (M)
    Alex Del Pero 1 10 25
    Gabriel Battistutta 1 10 30
    Franco Boresi 1 10 10

.....
    Alex DelPero 2 15 25
    Paolo Moldini 2 15 15
    ....
    Cesare Prondelli 3 20 20
    Gabriel Battistutta 3 20 30

Grazie per l'interessamento adesso sto guardando la soluzione atrraverso la generazione di una tabella pivot.
    Leonardo

Utente di HTML.it
    Allora ho pensato di esportare la tabella excel su access visto il consiglio Mitaly,
    solo che ora che tipo di query dovrei implementare, per visualizzare il risultato che volevo? i nomi dei campi esportati sono gli stessi di quelli della tabella excel.

Grazie,
    Leonardo

Utente di HTML.it
    select nome,count(*) from tabella group by nome

Utente di HTML.it
    Bè grazie...
    credo funzioni, ne avevo pensata una simile,
    e la tua conferma mi fa piacere.

Il problema ora, è che dopo aver finalmente trovato la soluzione sorge ora il problema che il campo numero lezioni contiene una stringa di testo del tipo "lezione 1", ora in excel avevo risolto con una macro, ma non riesco a fare la stessa cosa con access, c'è qualche possibilità di utilizzare una macro per una colonna campo nuova che vado a creare in access?

Forse devo fare prima passo in excel ed estraggo quello che mi serve poi passo in access e calcolo il totale delle lezioni, e poi ripasso i dati corretti in access?

mi sembra un po complicato il tutto, spero in una soluzione diretta da access...

Grazie mille,
    Leonardo

Utente di HTML.it
    Scusa non ho capito la domanda.

Non hai portato tutto quanto in access?!

Permessi di invio