Buongiorno,

intendo condividere la mia esperienza con gli utenti in modo tale da dare qualche indicazione utile.

Sono cliente fastweb da molti anni (credo 7-8) e ho richiesto questa settimana il rientro in telecom (alice).

Il primo problema che ho riscontrato con fastweb è che nonostante io viva a milano (zona ortica rubattino) mi allacciano a 2mbit senza alcuna possibilità di upgrade. Ho fatto infinite richieste, uscite tecnico, verifica linea etc. Nulla da fare, la risposta finale è che telecom non gli consente di allacciarmi meglio. Un incontro con commerciale Telecom invece ha potuto garantirmi scritto su contratto che passando ad alice avrei una adsl in ETH con certi 6mbit. Nonostante questo credo a fastweb, spero in un miglioramento futuro, e rimango con loro.

Mi avvisano un paio di mesi fa che posso avere ip pubblico (cosa su cui ho rognato molto in passato con loro) usando il nuovo HAG che mi avrebbero mandato gratuitamente. Benissimo.
Arriva il nuovo HAG, allaccio, allineamento da remoto. OK. Io ho una rete con un E4200 linksys router, dietro il quale ci sono 6-7 computer/tablet/telefonini tra wireless e cablato, oltre a nas, stampante di rete, tv dlna etc. L'e4200 ha firmware moddato con quality of service e altre cose imprescindibili nella mia rete. Con il vecchio HAG in dhcp tutto funzionava correttamente. Lo attacco, non fa routing all'esterno. Verifico sul router, non gli viene rilasciato un ip in dhcp. Ok parto a smanettare, il nuovo hag rilascia indirizzi da router normale, provo cambiando sul router quindi range di ip, subnet, provo a mettere ip fisso spoofando il mac address di un pc che veniva identificato su quell'ip, ne provo altre 100. Nada. Niente. Non va. Chiamo fastweb.
Primo operatore: Macchina rispondente, che ripete a ciclo: Vedo che il funzionamento è corretto, accenda il pc e lo colleghi direttamente all'HAG, il funzionamento è corretto.
Secondo operatore: guardiamo insieme il pannello dei virtual server dell'hag (almeno è gentile) io gli dico ok le porte, ma qui non mi rilascia un indirizzo al router. Niente di fatto
Terzo operatore: Imposti come range extender e funziona. OK, ma non accetto una soluzione così mediocre. Quindi a questo riassumo la mia avventura con gli operatori precedenti, e gli dico, si metta nei miei panni, cosa faccio ? Lui mi consiglia di cambiare operatore, e così ho fatto.

(Aggiungo per chi interessato che da quando ho installato il nuovo hag ho latenze incredibili su alcuni siti tipo gmail e facebook, con timeout e simili)

Devo dire che l'esperienza in fastweb è stata di avere un servizio mediocre, nonostante i limiti di banda, che posso comprendere, l'assenza di ip pubblico mi ha dato problemi negli anni, e il call center non mi ha MAI e dico MAI risolto un problema, non ho mai visto un miglioramento nel servizio, e ciliegina sulla torta, quando arriva qualcosa in +, si scoprono nuovi limiti per chiudersi dietro a un router ridicolo per una rete da anziano con un singolo computer. Ora sinceramente, non dico avere una rete super complessa, ma uno che ha una stampante di rete con eprint, smart tv, 2-3 pc, disco di rete, e robe simili, COME DIAVOLO FA A USARE L'HAG come router. Quei geni a fastweb non ci pensano? E poi i loro operatori arrivano a dirti di cambiare operatore? Piuttosto che risolverti un problema preferiscono mandarti a quel paese. Sconvolgente. Mi auguro maggiore fortuna con alice, megainternet e opzione play, 10mbit minimi + bassa latenza.