Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

[VB.net 2005] pubblicare applicazione

ciao a tutti,
    sono di nuovo qui a chiedere chiarimenti.
    Ho quasi terminato una piccola applicazione con Vb.net 2005 ora mi sto avventurando nella pubblicazione della stessa, ma non ci capisco molto.
    Se faccio pubblica, mi crea il file di installazione e funziona tutto, ma non capisco come funziona.
    Nel senso che il mio programma memorizza alcuni dati in due files txt, ma quando installo il programma in un altro pc non riesco piu' a trovarli...secondo voi dove li mette?
    Nel programma originale dovrebbe salvarli nella stessa cartella del programma ma non riesco a trovarli.
    Il bello è che il programma funziona perfettamente.
    Questi due files mi servirebbero se dovessi cambiare pc, basterebbe reinstallare il programma e sostituire i due files txt iniziali e vuoti con quelli vecchi con i dati memorizzati.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi benino.

Ciao e a presto

Utente di HTML.it L'avatar di Typo
    Non ho ben capito come utilizzi i file TXT.
    In ogni caso credo che se il programma va a creare o modificare dei file all'interno di C ( partizione di sistema, cosa probabile se si trovano all'interno dell AppDir ) Windows nega l'accesso e quindi è come se non facesse nulla. Per ovviare a questo o esegui l'applicazione come amministratore o modifichi il codice e posizioni i due TXT in un altra cartella non direttamente sotto C

Se invece non crei i file all'avvio del programma ma vuoi che siano creati durante il SETUP devi impostarlo manualmente alla creazione del pacchetto. Ti consiglio di leggerti delle guide per questo perché l'argomento non è proprio semplicissimo ( su Google trovi parecchio )

Utente di HTML.it
    In pratica ho due files txt che vengono creati al primo avvio dell' applicazione dove memorizzo alcuni valori di variabili.
    Questi files verranno letti ai successivi utilizzi dell'applicazione e a seconda del valore mi colorano di rosso o verde delle caselle.
    Quello che non capisco è che quando installo l'applicazione in un altro pc, funziona tutto, ma non trovo i due files da nessuna parte e non capisco come sia possibile.
    Nell'applicazione originale, cioè quando la provo senza la pubblicazione, i due file si trovano nella posizione cartellaprincipale/bin/debug.
    Ciao e grazie per l'aiuto

Ripeto.

Su che sistema operativo ti trovi ? Da Vista in poi c'è un forte controllo sulla Creazione / Lettura / Scrittura di Files.
    Se tu hai l'applicazione installata in C:/Programmi/TuaApplicazione
    e cerchi al primo avvio di creare due file TXT in quella cartella ( senza eseguirla come Amministratore ) non succederà assolutamente nulla.

Per ovviare al problema hai due soluzioni :
    Una obbligare l'utente ad eseguire l'applicazione come amministratore ( cosa che sconsiglio vivamente )
    Oppure devi ubicare i due file TXT in un altra cartella accessibile anche dal normale utente.

Nello specifico, puoi ottenere il percorso della directory riservata alle impostazioni delle applicazioni usando Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData); in linea di massima ti conviene creare una sottodirectory di quel percorso per i file di impostazioni della tua applicazione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Scusate...uso windows 7

Adesso mi succede una cosa strana.
    Pubblico l'applicazione e mi crea un'icona exe del programma prima ancora che il lo installi...oltre a tutte le altre icone compresa quella di setuo.
    Dopo l'installazione se utilizzo quest'icona per avviare l'app, mi crea i due files, invece se utilizzo l'icona exe creata dopo il setup, non mi crea i due file, o per lo meno non li trovo io, perchè l'app funziona...boh.

Provero' a cambiare la cartella

Grazie grazie

Utente di HTML.it
    ok, ho scoperto che se lascio l'indirizzo dei due files cosi:

Application.StartupPath + "\giornaliero.txt"

non riesco a ritrovare il file txt.
    quindi devo mettere un indirizzo diverso, ma che indirizzo posso mettere in modo che sia generico e vada bene per qualsiasi pc?
    Se per esempio uso la cartella documenti non va bene(o sbaglio? ormai ho la testa che fuma)
    perchè nell'indirizzo intero c'è anche il nome utente, quindi cambio pc e vado su un pc con nome utente diverso e non va piu' bene...giusto???
    Che indirizzo mi consigliate?

Grazie

Originariamente inviato da 71rider
    ok, ho scoperto che se lascio l'indirizzo dei due files cosi:

Application.StartupPath + "\giornaliero.txt"

non riesco a ritrovare il file txt.
    È per il motivo che ti è stato spiegato, da Windows Vista in poi se un programma prova a scrivere nella directory dove è installato (cosa che non dovrebbe fare) Windows redirige il file in maniera trasparente in una directory particolare.
    quindi devo mettere un indirizzo diverso, ma che indirizzo posso mettere in modo che sia generico e vada bene per qualsiasi pc?
    Se per esempio uso la cartella documenti non va bene(o sbaglio? ormai ho la testa che fuma)
    perchè nell'indirizzo intero c'è anche il nome utente, quindi cambio pc e vado su un pc con nome utente diverso e non va piu' bene...giusto???
    Che indirizzo mi consigliate?
    Ma hai letto il mio ultimo post?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    È per il motivo che ti è stato spiegato, da Windows Vista in poi se un programma prova a scrivere nella directory dove è installato (cosa che non dovrebbe fare) Windows redirige il file in maniera trasparente in una directory particolare.

Ma hai letto il mio ultimo post?
    Scusa e' che sono fuso e non avevo capito...ora ho capito...forse
    Grazie mille per l'aiuto

In ogni caso ti consiglio di leggere una guida sulla pubblicazione delle applicazioni, sembra un argomento banale ma non lo e' sopratutto se il software mira ad essere installato su molti pc da molti utenti differenti.

Ciao.

Permessi di invio