Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e per i suggerimenti che riuscirete a darmi.
Intanto qui il VIDEO del comportamento del mio notebook: http://youtu.be/MTfIHkix4h4
Il mio notebook Compaq HP CQ62 200SL tempo fa è volato dal tavolo atterrando "di piatto" quando era acceso ma con il monitor abbassato sulla tastiera. Dopo la caduta e' rimasto acceso ed il case e' rimasto assolutamente integro, ma il danno subito visibile e' stato che il monitor LCD LED da 15,6" e' andato completamente in frantumi, pur restando luminoso.
Ho spento tutto ed ho estratto e testato separatamente l'hard disk con un altro PC (l'ho montato in un case esterno) per verificare che non fosse danneggiato ma grazie al cielo almeno quello è perfetto.
Ho provato allora a rimontarlo ed a collegare il notebook sia mediante cavo HDMI che poi cavo VGA al televisore, ma non c'era modo (non "switchava" col tasto apposito, ed ovviamente senza monitor non si capiva nulla....).
Nella speranza che il problema fosse solo il monitor, ho acquistato un monitor nuovo non originale sulla baia. Il monitor LTN156AT17-101 di ricambio che ho acquistato ed installato mi è stato dato da più fonti come compatibile all’originale LTN156AT09.
All'accensione si illumina totalmente di bianco, passano circa 20-30 secondi e comincia a scurirsi sino a diventare uniformemente grigio con alcune striature verticali lungo tutta l'altezza dopo circa due minuti, e rimane così all'infinito. In pratica fa la stessa cosa che faceva il vecchio monitor infrantosi subito dopo la caduta.
Ho avuto modo di sostituire la scheda madre originale con altre due identiche usate entrambe testate funzionanti, la seconda l’ho montata ieri sera.
Con tutte le tre schede installate ho pure riprovato il collegamento HDMI ma non e' stato possibile veder nulla (resta acceso il monitor del notebook, non arriva segnale al TV, non switcha in pratica).
Purtroppo il comportamento del notebook è rimasto perfettamente identico a prima.
Tirando le conclusioni ad oggi, una logica lineare vorrebbe che il difetto stia nelle parti non sostituite e/o non testate. Io ho alcune ipotesi, non le esprimo ora per non influenzare le risposte che gentilmente vorrete provare a darmi, intanto mille grazie!