com'è flex è conosciuto da pochi ? e che vantaggia ha rispetto ad altri linguaggi e framework?
com'è flex è conosciuto da pochi ? e che vantaggia ha rispetto ad altri linguaggi e framework?
up
non è poco conosciuto è sconosciuto
up
ennesimo up
Ciao, non direi proprio che flex sia poco conosciuto.
A cosa ti riferisci?
Ciao.
Allora rispondete , sei l'unico che mi ha risposto
Ciao, Il punto di forza di una tecnologia può variare in base a chi lo uso e per cosa lo usa.
Cercando di restare il più generico possibile posso dire:
Rapido sviluppo di applicazioni complesse.
Maggiore livello di protezione dei dati rispetto ad altre tecnologie (ad esempio html).
Multipiattaforma, restano solo piccole nicchie di sistemi dove non è possibile riprodurre un filmato flash.
Ha permesso a programmatori di altri linguaggi di passare alla tecnologia flash più facilmente rispetto all'uso dell'ide di flash, che è più adatto a grafici.
Ma la tua domanda a cos'è dovuta?
da poco ho iniziato , anchi a programmare in flex e volevo sapere semplicemente , magari un po di cenni storici i vantaggi su altri linguaggi e cose di questo genere , cmq grazie
Partiamo con alcuni cenni storici.
Il tutto inizia più di 10 anni fa con le prime versioni di flash.
La forza di questo nuovo formato era la possibilità di creare grafica e animazioni vettoriali di altissima qualità in pochissimi kb.
All'epoca non esistevano le connessioni veloci come oggi, si viaggiava a 56kb se andava bene e i più fortunati a 7kb se avevano una linea veloce (non ricordo il nome ma costava un patrimonio), poter creare animazioni complesse in pochi kb era fondamentale.
Col passare del tempo, hanno migliorato il livello del codice che veniva scritto, inizialmente si usava un pannellino di controllo dove si potevano inserire delle azioni da assegnare ad ogni oggetto grafico (una palla incredibile), poi arrivò as2, con il quale alcuni programmatori/grafici hanno realizzato delle cose spettacolari, mi ricordo di uno scheletro che camminava tirando le articolazioni, ancora oggi non saprei come farlo.
Un momento importante nella storia di flash è arrivato con l'avvento dei componenti in flashMX, combobox, lista, tabella.. si potevano aggiungere questi componenti per creare piccoli form di richiesta informazioni.
L'aggiunta di questi componenti non piaceva al mondo degli sviluppatori flash, ogni componente pesava tra i 3 e i 7 kb, un'enormità per chi era abituato a realizzare interi siti con 20kb.
in quel periodo, sviluppare un sito in flash permetteva di raggiungere un numero elevatissimo di postazioni di tutti i tipi, linux/windoz/unix, mentre chi svilppava html poteva reputarsi un figo se riusciva a fare scorrere una scritta senza danni.
La battaglia tra vari browser, sullo standard css/html rendeva la vita dello sviluppatore html/css veramente difficile e per raggiungere un numero elevato di postazioni ci si doveva accontentare di siti molto spartani o pesanti a causa delle immagini.
Il costo dei test applicativi era elevatissimo dato che bisognava testare ogni modifica grafica su almeno 2 versioni di Explorer e l'ultimo netscape per essere sicuri di non vedere la grafiche deformarsi su milioni di postazioni.
In fine a qualcuno venne in mente che si poteva usare l'swf anche per applicazioni molto più complesse (enterprise), ma avevano bisogno di convincere i programmatori seri (javisti principalmente) e allora idearono un ide più simile a quello che si usavano in altri linguaggi, senza linea temporale, fotogrammi e editor grafico e fecero evolvere as2 on as3.
Fammi sapere se hai capito qualcosa.
Ciao.