Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema con l'ordinamento dei risultati di una query che relazione 2 tabelle sql mediante un apposito record.
Vi posto la struttura del DB e subito dopo la query per spiegarvi meglio.
Tabella CORSI
codice:
id_corso | nome_corso
Tabella DATE CORSI
codice:
id_data | data_corso | corso
Il campo "corso" della tabella DATE CORSI è il campo che mette in relazione le due tabelle.
In particolare, ed è qui che nasce il problema, ogni corso può essere associato a più date e quindi nella tabella DATE CORSI possono esserci più record relativi ad un singolo corso.
Con la mia query io devo mettere in relazione le due tabelle ed estrarre tutti i corsi presenti nella tabella CORSI e dalla tabella DATE CORSI devo estrarre invece la data più prossima (tenendo presente della data odierna) e soprattutto ordinare i risultati (quindi i corsi) in base alla data cioè in base al campo data_corso
Ecco la query
Codice PHP:
$Q_elenco_corsi = "
SELECT id_corso, nome_corso, id_data, data_corso, corso
FROM corsi, date_corsi
WHERE corso = id_corso AND data_corso >= CURDATE()
GROUP BY corso
ORDER BY data_corso asc
LIMIT 10 ";
Questa query funziona correttamente ed estrae un corso alla volta e gli associa una sola data, ma il problema sta nell'ordinamento dei risultati poichè avviene a caso e non in base alla data così come ho impostato nella condizione ORDER.
Qalcuno sa come posso ovviare a questo problema e riuscire ad ordinare i risultati?
Grazie