Si avete letto bene il titolo dell'argomento.
Nella mia attività quotidiana mi capita sempre più spesso di rifare vecchi siti e nel rifarli ovviamente, di modificare o cancellare nomi di pagine (file) perché non più pertinenti col tema trattato dal sito.
In questi casi com'è ovvio pensare, i motori di ricerca, Google in primis, mantenendo in cache la vecchia versione per un po' di tempo (anche un anno ho notato) tengono a mostrare solo le pagine non più presenti ovvero le vecchie e a gestire le nuove molto lentamente.
Anche rimodernando siti che non avevano sitemap o addirittura robots.txt (o meta tag robots) le nuove pagine vengono a galla molto lentamente. E' comprensibile certo perché le nuove devono essere indicizzate e quelle vecchie reindicizzate al cambio dei contenuti della pagina stessa (leggi nuove keywords).
Ma pare che non esista un meccanismo per far cancellare la cache di Google (è un esempio, andrebbe bene anche per Yahoo! e Bing) nemmeno per quei siti registrati con tanto di autenticazione.
Voi come vi comportate in questi casi, casi in cui il cliente vi chiama per dirvi che il suo sito non è più visibile?

Rispondi quotando